Sommario
Come si calcolano i logaritmi per determinare il pH?
La scala di misurazione del pH è definita tramite un logaritmo negativo. Il logaritmo negativo di un numero ne indica semplicemente il divisore in base 10. L’equazione del pH è la seguente: pH = -log[H3O+]. A volte l’equazione del pH può essere rappresentata nel seguente modo: pH = -log[H+].
Come si fa a calcolare i logaritmi?
Il numero a si chiama base del logaritmo, mentre b è il suo argomento. Il logaritmo di un numero è l’esponente x a cui elevare la base a per ottenere l’argomento b ovvero a x = b a^x=b ax=b.
Cos’è e come si calcola il pH?
Il pH è un indice della concentrazione degli ioni H+ di una soluzione (più esatta- mente il logaritmo decimale negativo della concentrazione molare degli ioni H+ nella soluzione: pH = – log [H+]).
Come calcolare il pH?
Il pH è una scala che misura l’acidità o la basicità di una soluzione o di un composto. Scientificamente, il pH misura gli ioni presenti in una soluzione chimica. Se stai frequentando un corso di scienze o di chimica, hai la necessità di sapere come calcolare il pH basandoti sulla concentrazione molare della soluzione chimica in oggetto.
Quando si calcola il pH e il pOH di una soluzione?
Quando si calcola sia il pH che il pOH di una determinata soluzione, i numeri aggiungono sempre fino a 14. Ad esempio, il pH e il pOH dell’acqua sono 7, e 7 + 7 = 14. La soluzione 0,02 M di idrossido di sodio nell’esempio sopra avrà un pH di 12,3.
Come calcolare la concentrazione a partire dal pH?
Per calcolare la concentrazione a partire dal pH, hai la necessità di impostare l’equazione in modo che la concentrazione si trovi isolata all’interno di un membro. Inizia spostando il pH in un membro e la concentrazione di ioni di idronio nell’altro.
Come calcolare il pH delle soluzioni acquose di basi?
pH = −log √Ka [HA] concentrazione nominale. Consideriamo ora il calcolo del pH delle soluzioni acquose di basi (:B). In genera – le la relazione da utilizzare è la seguente: pH = −log Kw [OH−] Nel caso degli idrossidi alcalini, che sono basi forti, [OH−] coincide con la concen – trazione nominale della base.