Sommario
Come si calcolano i numeri indici a base mobile?
numeri indice a base mobile: si calcolano come rapporto tra l’intensità di un fenomeno al tempo t e quella al tempo t−1 (tempo precedente): it=xtxt−1⋅100%
Qual e l’indice in matematica?
In termini intuitivi, l’indice rappresenta il numero dei giri completi attorno a z compiuti da un punto che percorra una volta tutto il cammino: se C è la circonferenza orientata positivamente, l’indice è uguale a 1 nei punti interni al cerchio da essa delimitato e uguale a 0 all’esterno.
A cosa servono i numeri indice?
Un numero indice (o semplicemente indice) è un numero che esprime il variare dell’intensità di un dato fenomeno in circostanze diverse.
Quali sono i numeri indice?
Numeri indice. I numeri indice sono utilizzati per confrontare i dati su un particolare fenomeno ( variabile statistica ) in luoghi o tempi differenti.
Quali sono i numeri indice a base fissa?
Ne esistono di 2 tipi: numeri indice a base fissa: si calcolano come rapporto tra l’intensità di un fenomeno al tempo t e quella al tempo b (tempo base): I t / b = x t x b ⋅ 100 %. numeri indice a base mobile: si calcolano come rapporto tra l’intensità di un fenomeno al tempo t e quella al tempo t − 1 (tempo precedente): i t = x t x t − 1 ⋅ 100 %.
Qual è il numero di riproduzione di base?
Il numero di riproduzione di base, indicato e conosciuto come R0 (dizione: erre con zero), indica, in epidemiologia, la potenziale trasmissibilità di una malattia infettiva. Più precisamente esso rappresenta il numero di nuovi casi generati, in media, da un singolo caso durante il proprio periodo infettivo, in una popolazione che altrimenti non
Qual è la base numerica più importante?
Altra base numerica storicamente importante è la base 12. Essa è stata molto diffusa e tuttora ha sparsi molti relitti in tutto il mondo (es. fra tutti il termine dozzina). Essa era usata da Sumeri e Assiro-babilonesi come misura per le lunghezze, le superfici, i volumi e le capacità.