Sommario
Come si calcolano le calorie di un alimento?
L’energia che un cibo libera quando viene “bruciato” si misura in chilocalorie (kcal), comunemente dette Calorie (con la C maiuscola). Questa energia si misura bruciando una quantità nota dell’alimento in uno strumento chiamato bomba calorimetrica.
Come si esprimono le calorie?
Kcal è l’abbreviazione di “chilocalorie” e, così come la “caloria”, costituisce un’unità di misura per esprimere il contenuto energetico degli alimenti. Una kcal equivale a 1.000 cal. A livello internazionale, l’energia si esprime, invece, in chilojoule (kJ). Ogni chilocaloria (kcal) equivale a 4,186 chilojoule (kJ).
Cosa si intende per calcolo calorico?
Per calcolare il calcolo calorico, è necessario prendere l’etichetta dell’alimento e dividere le calorie dei grassi di un alimento per le calorie totali e poi moltiplicarlo per 100. Per esempio, se un alimento da 300 calorie ha 60 calorie derivanti da grassi, bisogna dividere 60 per 300 e poi moltiplicare per 100.
Come si calcolano i valori nutrizionali degli alimenti?
Ora che abbiamo le quantità complessive dei tre macronutrienti contenuti nell’alimento, per calcolare i valori per 100 g basta dividere per il peso totale dopo la cottura e moltiplicare per 100. In questo modo otteniamo l’etichetta nutrizionale del nostro alimento.
Che relazione c’è tra la caloria e il joule?
Per effettuare la conversione tra chilocalorie e chilojoule, è sufficiente tenere a mente che ciascuna Kcal equivale a 4,184 Kjoule. Per passare da chilocalorie e chilojoule, quindi, basta moltiplicare per 4,184.
Come calcolare il fabbisogno proteico?
La dose giornaliera raccomandata (RDA, Recommended Dietary Allowance) di proteine per un adulto medio sedentario è solamente di 0.8 grammi per Kg di peso corporeo [2]. Per calcolare il vostro fabbisogno medio, è sufficiente eseguire questo semplice calcolo: Peso corporeo in Kg x 0.8= fabbisogno proteico raccomandato.
https://www.youtube.com/watch?v=QOh1bHmQWDU