Sommario
Come si calcolano le staffe?
L’area delle staffe minima da disporre per metro di lunghezza della trave è data dalla seguente formula: Ast,min = 1,5 * b (mm^2/m)
Cos’è la lunghezza di ancoraggio?
Si definisce lunghezza di ancoraggio il tratto di una barra misurato oltre la sezione dopo la quale la barra può essere assoggettata alla sua tensione massima, in funzione della qua- lità di acciaio impiegato.
Come si calcola il copriferro?
Noto il valore minimo del copriferro bisogna determinare il valore del copriferro nominale di progetto che è definito come il copriferro minimo cmin più un margine per gli scostamenti Δcdev (tolleranza di esecuzione relativa al copriferro) e che deve essere indicato negli elaborati progettuali: cnom = cmin + Δc.
A cosa servono le staffe?
Il suo utilizzo è prevalentemente finalizzato alla realizzazione di armature per opere in calcestruzzo armato: le staffe rappresentano l’armatura trasversale di un elemento strutturale (come una trave o un pilastro), contrapposta all’armatura longitudinale, costituita da altri manufatti in acciaio detti correnti o …
Quanto deve essere la sovrapposizione dei ferri?
La distanza mutua (interferro) nella sovrapposizione non deve superare 4 volte il diametro.” Una buona norma progettuale è quella di porre, come lunghezza di sovrapposizione 40 φ in zona compressa e 80 φ in zona tesa.
Quanto deve essere la sovrapposizione del ferro?
In ogni caso la lunghezza di sovrapposizione in retto deve essere non minore di 20 volte il diametro e la prosecuzione di ciascuna barra deve essere deviata verso la zona compressa. La distanza mutua (interferro) nella sovrapposizione non deve essere superiore a 6 volte il diametro.
Cosa si intende per copriferro?
copriferro Nelle costruzioni in cemento armato, lo spessore di calcestruzzo che separa le barre metalliche di armatura dalla superficie esterna del getto.
Cosa si intende per Interferro?
L’interferro è una delle grandezze che vincolano la scelta della granulometria dell’aggregato, poiché la dimensione massima dell’inerte è legata alla spaziatura tra le armature, questo per consentire un getto omogeneo del calcestruzzo.