Sommario
Come si capisce se due triangoli sono congruenti?
TEOREMA (Primo criterio di congruenza): Se due triangoli hanno rispettivamente congruenti due lati e l’angolo tra essi compreso, allora sono congruenti. TEOREMA (Secondo criterio di congruenza): Se due triangoli hanno rispettivamente congruenti due angoli e il lato tra essi compreso, allora sono congruenti.
Quando due triangoli sono isometrici?
1° Criterio: due triangoli sono isometrici se hanno due lati e l’angolo compreso rispettivamente isomentrici. 2° Criterio: due triangoli sono isometrici se hanno due angoli e il lato compreso rispettivamente isomentrici.
Come sono congruenti i due triangoli?
Se b=b’, γ=γ’ e β=β’ allora i due triangoli sono congruenti tra loro. In termini rigorosi: due triangoli sono congruenti se hanno congruenti rispettivamente due angoli e un lato qualsiasi .
Quali sono i criteri di congruenza per un triangolo rettangolo?
Criteri di congruenza per i triangoli rettangoli. Un triangolo rettangolo è un triangolo avente un angolo retto, ossia di 90°. Poiché la somma totale degli angoli di un triangolo è un angolo piatto, 180°, ne segue che la somma degli angoli rimantenti è 90°; di conseguenza gli angoli acuti di un triangolo rettangolo sono tra loro complementari.
Quali sono i criteri di similitudine per i triangoli rettangoli?
Criteri di similitudine per i triangoli rettangoli. I criteri di similitudine, applicati ai triangoli rettangoli, si semplificano moltissimo: 1° CRITERIO DI SIMILITUDINE. Due triangoli rettangoli che hanno un angolo acuto congruente, sono simili. 2° CRITERIO DI SIMILITUDINE.
Qual è il secondo criterio di congruenza?
Il primo criterio di congruenza stabilisce che due triangoli sono congruenti se hanno rispettivamente congruenti due lati e l’angolo tra essi compreso. Se a=a’, b=b’ e Υ=Υ’ allora i due triangoli sono congruenti tra loro.