Sommario
Come si capisce se si è in menopausa precoce?
Il principale sintomo che può indurre a sospettare una menopausa precoce è la prolungata assenza del ciclo mestruale, accompagnata o meno da altri sintomi soggettivi classici della menopausa (vampate di calore, sudorazioni, irritabilità, insonnia, cambiamenti di umore, mancanza di concentrazione, ecc), che conduce ad …
Perché si va in menopausa presto?
La menopausa precoce può dipendere da una predisposizione familiare oppure da fattori relativi allo stile di vita come il fumo della sigaretta, il consumo di alcol e una dieta squilibrata. Anche determinati interventi chirurgici, come l’isterectomia, o la chemioterapia, possono anticipare l’età della menopausa.
Come prevenire la menopausa precoce?
Si può prevenire la menopausa precoce?
- Una dieta equilibrata e a basso contenuto di grassi, permette di evitare l’aumento ponderale, che, in genere, si accompagna alla menopausa precoce;
- Un regolare esercizio fisico, meglio se di carattere aerobico, permette di mantenersi in forma e di combattere l’aumento di peso.
Quando si instaura la menopausa precoce?
Quando la menopausa si instaura prima dei 40 anni si parla di menopausa precoce, una condizione in cui i sintomi e i disturbi appena descritti sono generalmente più
Quali sono i sintomi della menopausa?
Negli anni che precedono la menopausa, le irregolarità del ciclo mestruale sono piuttosto comuni e spesso accompagnate ad un tipico corteo sintomatologico (vampate di calore, sbalzi di umore, secchezza vaginale, episodi di incontinenza ecc.). Tutti questi piccoli, grandi, disturbi riflettono modifiche dell’assetto ormonale della donna.
Qual è la menopausa tardiva?
Menopausa tardiva. Mentre una menopausa anticipata è spesso più sofferta sia dal punto di vista fisico che da quello psicologico, la menopausa ritardata, oltre i 52 anni, si accompagna ad un maggior rischio di cancro al seno. Questa forma tumorale è infatti direttamente correlata alla durata di esposizione del tessuto mammario agli estrogeni.
Cosa comporta andare in menopausa a 40 anni?
Verso i 40-45 anni inizia quindi il fisiologico declino delle ovaie e la loro atrofizzazione, perché il numero di ovuli è significativamente ridotto e risulta sempre più difficile assicurare cicli mestruali regolari. La produzione di estrogeni inizia a diminuire e ancora di più quella degli ormoni progestinici.
Come affrontare la menopausa precoce?
Uno dei problemi più comuni che una donna deve affrontare è la prospettiva di non poter avere figli: la più immediata conseguenza della menopausa precoce è l’ infertilità, causata dalla drastica riduzione dei follicoli e dal loro deterioramento.
Qual è la diagnosi di menopausa precoce?
La diagnosi di menopausa precoce è certa se in due dosaggi consecutivi, effettuati a distanza di un mese, l’FSH è superiore a 40 mU/ml (1,2). Altri esami utili sono il dosaggio, sempre nel sangue, degli estrogeni (17beta estradiolo): un livello al di sotto di 30 picogrammi/ml dice che la ricomparsa del flusso è poco probabile;