Sommario
Come si catalizza il gelcoat?
Come utilizzare il gelcoat Aggiungere per la catalisi l’apposito catalizzatore MEKP (metiletilchetone perossido) in dotazione in ragione del 1.5-2% in peso. A temperature >25°C si consiglia di di ridurre il catalizzatore a 1-1.5%. Evitare di lavorare con temperature inferiori <10°C.
Come dare il gelcoat a pennello?
Mescolare bene aiutandosi con un abbassalingua o una spatola ed applicare il gelcoat con un pennello a setole lunghe sullo stampo precedentemente trattato con cera distaccante e con alcool polivinilico. Applicare il gelcoat usando movimenti continui in modo da ottenere uno spessore uniforme di 0,5-0,8 mm.
A cosa serve il gelcoat Paraffinato?
Protegge dagli agenti atmosferici e dai raggi U.V. Formulato espressamente per la costruzione e riparazione di scafi in ambito nautico. Da al plastico rinforzato una finitura superficiale continua e liscia. Ideale per Carrozzeria e furgonistica industriale Nautica e imbarcazioni.
Come si ripara il gelcoat?
È bene iniziare la levigatura a secco con carta abrasiva a grammatura di 180. Quando iniziate a vedere sparire il graffio, passate a una carta più fina a grammatura 320. Quando il 90 percento del graffio è sparito, allora potete passare a quella da 400 o da 600.
Come togliere l ingiallimento del gelcoat?
Tale seppiatura va effettuata rigorosamente con carta abrasiva impregnata d’acqua, quindi lasciata in ammollo in un secchio pieno d’acqua fino a che la carta di supporto non sia “matura”. La carta abrasiva deve essere inoltre a grana fine per asportare al minimo il gelcoat durante questa operazione.
Come si usa il gelcoat Paraffinato?
I gelcoat paraffinati si utilizzano quando si vuole ricoprire un manufatto in vetroresina già esistente o già catalizzato, ad esempio nelle costruzioni con la tecnica on e off (senza stampo). Oppure per eseguire dei ritocchi o coprire difetti localizzati su manufatti finiti.
Quanto ci mette il gelcoat ad asciugare?
Lascia riposare il gelcoat per almeno 48 ore o più.
Quando si usa il gelcoat non Paraffinato?
Formulato non paraffinato a base poliestere per finitura e stampaggio di manufatti in vetroresina. Il Gelcoat viene utilizzato per rifinire esternamente i manufatti in materiale composito (come la vetroresina).
Come si applica il gel coat?
Il gelcoat può essere spruzzato o passato a rullo. In caso di crepe o di fori, prima sarà necessario utilizzare uno stucco per chiudere la falla. Inoltre, prima di stendere il gelcoat, è fondamentale carteggiare la superficie.
Quanto catalizzatore per gelcoat?
il gelcoat normalmente sii catalizza al 3% peso/peso di MEK – metiletilchetone. Se vedi che non catalizza bene ( dopo mezza giornata é ancora appicicaticcio ) allora devi aggiungere la paraffina.
A cosa serve la paraffina nel gelcoat?
La paraffina è un additivo abbinato all’utilizzo del gel coat che tende a mantenere una leggera appiccicosità ( utile in quanto si possono dare più mani di gel coat senza dover carteggiare tra l’una…
Quanto catalizzatore nel gelcoat?
il gelcoat normalmente sii catalizza al 3% peso/peso di MEK – metiletilchetone.