Sommario
Come si celebra il rito di un matrimonio misto?
Il matrimonio “misto” avviene quando il rito viene celebrato tra un cattolico e un non cattolico. La cerimonia si svolge in Chiesa ma, ovviamente, il coniuge non cattolico non partecipa all’eucarestia e non formula le frasi tipiche del matrimonio.
Dove si celebra il matrimonio religioso?
Dove si celebra Il matrimonio religioso concordatario e quello solamente religioso debbono essere celebrati nella parrocchia di appartenenza di uno dei due sposi o in quella che diventerà la loro parrocchia. Per celebrare il matrimonio in altro luogo occorre il nulla osta delle parrocchie di appartenenza.
Quali problemi possono sorgere in un matrimonio misto?
Nell’unione di due religioni molto diverse si hanno molto spesso problemi relativi alle frequentazioni esterne alla famiglia, all’educazione dei figli, all’alimentazione scelta, fino all’abbigliamento preferito. Ci sono studi che purtroppo rivelano che 8 matrimoni misti su 10 falliscono a causa delle troppe differenze.
Come si svolge la messa matrimonio?
Vi elenchiamo per iniziare le varie fasi:
- Rito D’ingresso.
- Il rito del battesimo e il rinnovo delle promesse.
- Liturgia della Parola.
- Omelia.
- Liturgia del matrimonio.
- Benedizione e scambio delle fedi.
- Lettura delle preghiere e processione offertoriale.
- Liturgia Eucaristica.
Chi non ha la cresima può battezzare?
La Chiesa non richiede particolari requisiti ai genitori che vogliano far battezzare il proprio bambino. Pertanto, non vi sono problemi se i genitori siano divorziati, separati, conviventi oppure non cresimati. Il battesimo, come sottolineato, è un dono divino che non va mai negato a chi ne faccia richiesta.
Che sacramenti servono per sposarsi in Chiesa?
Come sposi dovrete organizzare un incontro con il parroco della vostra parrocchia, per verificare – prima di tutto – di essere in linea con i sacramenti. Per contrarre matrimonio in chiesa è infatti necessario aver ricevuto il battesimo, la comunione e la cresima.
Cosa si intende per matrimoni misti?
Si definisce (—) quello fra due persone battezzate, di cui una appartenga alla Chiesa cattolica e l’altra, invece, sia iscritta ad una Chiesa o comunità ecclesiale non in piena comunione con la Chiesa cattolica.