Come si chiama chi delega?
La delegazione è l’incarico che un soggetto, detto delegante, conferisce a un altro soggetto, detto delegato, di pagare o di promettere. di pagare a un terzo, detto delegatario. È una forma di modificazione soggettiva del rapporto obbligatorio dal lato passivo.
Come si dice delego o delega?
Per delega intendiamo un documento che autorizzi una terza persona a fare qualcosa al posto nostro: si tratta di una sorta di cessione, necessaria per demandare a qualcuno il ritiro di un pacco all’ufficio postale, la firma di un documento e molto altro.
Come scrivere una delega per minorenni?
in qualità di genitore del minore (nome e cognome) ……………………………….…………………, nato/a a …………………… (prov….. ), il ……………. Il/la Sig./Sig. ra ………………………………………………..………
Come si scrive una delega per ritirare il figlio a scuola?
identità n° ……………………………. a prelevare il proprio figlio / la propria figlia all’uscita da scuola, al termine delle attività didattiche. Per tutto l’anno scolastico a decorrere dal giorno ……………………………………………………………. DICHIARA di sollevare da qualsiasi responsabilità conseguente la scuola stessa.
Come può essere conferita una delega?
Vediamo ora qualche esempio di delega. La delega può essere conferita praticamente per qualsiasi tipo di atto, tranne che per quelli personalissimi, come ti dirò nel prossimo paragrafo. È possibile delegare una persona: per il compimento di un atto meramente materiale, come il ritiro di un documento; per il pagamento di un debito;
Quali sono i protagonisti della delega?
I protagonisti della delega sono due: il delegante, che è il titolare della posizione giuridica, il quale, non potendo provvedere da sé, ha bisogno di qualcun altro che lo sostituisca; il delegato, persona estranea al rapporto giuridico del delegante, ma che viene incaricato da questi di sostituirlo e di agire nel suo interesse.
Quando la delega può essere speciale o generale?
La delega può essere speciale o generale. Quando speciale avrà ad oggetto il compimento di uno specifico atto e di tutti gli atti necessari al suo compimento. La procura generale invece avrà ad oggetto un numero indeterminato di atti.
Come può esserci richiesta una delega?
Una delega può esserci richiesta in diverse altre occasioni, in genere da un addetto con il quale dovremo relazionarci per ritirare un pacco, della corrispondenza, un documento o accedere a delle informazioni. Se operiamo non per nostro conto, ma per quello di un’altra persona, ci sarà sempre richiesta una delega firmata dalla stessa.