Come si chiama chi fa podcast?
C’è poi il podcaster vero e proprio, una figura tecnica che si occupa della produzione e della postproduzione dei file mp3. In questo caso sono necessarie competenze quasi “radiofoniche” o “televisive” se si tratta di podcast video.
Che cosa è un podcast?
Il podcast è una trasmissione “radio” diffusa via Internet, scaricabile e archiviabile in un lettore MP3 o sullo smartphone. Detto in parole povere, i podcast sono episodi audio caricati online che possono essere ascoltati grazie un client. Il software riceve automaticamente le nuove puntate.
Cosa sono i podcast ei vodcast?
Il podcasting è un sistema che permette di scaricare in modo automatico documenti, detti podcast, comunemente in formato audio o video (in quest’ultimo caso si parla di vodcast, che sta per video-on-demand cast), utilizzando un programma (“client”) generalmente gratuito, chiamato aggregatore o feed reader.
Dove ascoltare i podcast?
Vediamo alcune delle migliori app per l’ascolto di podcast per Android e iOS.
- Google Podcasts.
- Stitcher.
- Castbox.
- Podbean App & Podcast Player.
- Sonnet.
Cosa è possibile fare con il podcast?
La tecnologia che permette la creazione di podcast non solo permette di ricevere e ascoltare programmi radio ovunque, ma consente anche a chiunque di condurre e proporre sul Web la propria trasmissione, basata su contenuti ideati e prodotti in casa.
Dove si possono ascoltare i podcast?
La più popolare per Android è Google Podcasts, scaricabile gratis dal Play Store. L’app propone i podcast più popolari e consente di sfogliare e cercare, con il pulsante “abbonati” ci si iscrive. Anche su Spotify è possibile ascoltare podcast nell’apposita sezione.
Come si ascolta il podcast?
Per ascoltare un podcast basta un qualsiasi dispositivo che si possa connettere a Internet. In molti casi è possibile ascoltare il programma desiderato online, per esempio attraverso il sito web della piattaforma che lo ha prodotto o della persona che lo ha realizzato.