Sommario
Come si chiama il 2 in H2O?
MOLECOLA DELL’ACQUA, La molecola della vita. L’acqua è un composto chimico che ha come formula molecolare la sigla H2O: questa sigla misteriosa significa che ogni molecola di acqua è composta da un atomo di ossigeno (la “O” della formula) e da due atomi di idrogeno (la “H”).
Come si formano gli Ossoanioni?
Cloro, bromo e iodio possono formare ossoanioni con quattro stati di ossidazione (+1, +3, +5, +7) in questo caso la nomenclatura è integrata da dei prefissi: ipo- per lo stato più basso e per- per quello più alto. Nel caso del cloro si ha: ipoclorito, clorito, clorato e perclorato.
Come scrivere il nome IUPAC?
La nomenclatura IUPAC utilizza il termine ossido preceduto dai prefissi mono-, di-, tri- ecc. in base al numero di atomi di ossigeno presenti nella molecola. A tale termine seguono di e il nome del catione preceduto da un prefisso che specifica il numero di atomi con cui il catione compare nella molecola.
Come si intende un ione monoatomico?
Con il termine di ione monoatomico si intende uno ione formato da un unico atomo. In altre parole, uno ione monoatomico è formato da un singolo atomo avente carica elettrica (che può essere sia positiva che negativa).
Quali sono le regole di nomenclatura degli anioni?
La memorizzazione della nomenclatura degli anioni monoatomici è più semplice. Le regole di nomenclatura degli anioni sono descritte nei prossimi paragrafi. Nomenclatura degli Anioni monoatomici Dissociazione completa (solo IUPAC) La nomenclatura IUPAC per questi composti è: ione + (prefisso numerico) + radice dell’elemento + uro. Esempi:
Che cosa si intende per anione?
Per anione si intende un atomo (o un raggruppamento di atomi) che possiede una o più cariche negative in quanto ha acquistato uno o più elettroni. In altre parole un anione è uno ione carico negativamente. Gli anioni devono il loro nome al fatto che migrano all’anodo quando sono sottoposti all’ azione di un campo elettrico.
Cosa sono gli anioni e gli cationi?
Gli ioni sono atomi o complessi elettricamente carichi, suddivisibili in anioni e cationi. I primi hanno una carica netta negativa, i secondi positiva. La comparsa degli anioni è principalmente dovuta a reazioni di dissociazione in ambiente acquoso di idracidi e ossiacidi.