Sommario
Come si chiama il cortisolo nelle analisi del sangue?
Cos’è il cortisolo Il cortisolo, spesso chiamato ormone dello stress, è una sostanza steroidea prodotto dalla ghiandola surrenale ed essenziale per il mantenimento di numerosi processi vitali del nostro organismo.
Che cos’è l’esame ACTH?
Il test di stimolazione con ACTH è una procedura utilizzata per valutare la produzione di cortisolo da parte dell’organismo e per contribuire a diagnosticare l’insufficienza surrenalica. Il cortisolo è un ormone che partecipa al metabolismo delle proteine, dei lipidi e dei carboidrati.
Cosa si vede dagli esami del cortisolo?
La concentrazione del cortisolo viene misurata su sangue e sulle urine delle 24 ore. I pazienti possono sottoporsi a prelievo dopo un digiuno di 10-12 ore: nel corso di questo intervallo di tempo l’attività fisica deve essere ridotta. È preferibile che il paziente sia rilassato prima di procedere con il prelievo.
Come si misura il cortisolo libero nel sangue?
La maggior parte del cortisolo nel sangue è legato a una proteina; solo una piccola percentuale è “libera” e biologicamente attiva. Il cortisolo libero è secreto nell’urina ed è presente nella saliva. Questo esame misura la quantità di cortisolo nel sangue, nell’urina, nella saliva.
Quando dovrebbe essere effettuato l’esame del cortisolo?
L’esame del cortisolo nel sangue dovrebbe essere effettuato intorno alle 7 del mattino, quando il cortisolo di solito è massimo, e ripetuto verso le 4 del pomeriggio, quando il cortisolo normalmente risulta molto diminuito.
Come mantenere sotto controllo i livelli di cortisolo?
Per mantenere sotto controllo i livelli di cortisolo è bene consumare pasti piccoli in termini calorici, ma frequenti (5 o più al giorno). Si consiglia inoltre di iniziare la giornata con una colazione abbondate e di privilegiare l’assunzione di carboidrati complessi come l’avena, i cereali senza zucchero, le farine integrali ed i loro derivati.
Cosa può causare un cortisolo basso?
Cortisolo basso. Un basso livello di cortisolo nel sangue può essere causato da: disturbi che interessano direttamente le ghiandole surrenali, come il morbo di Addison o di una infezione delle ghiandole surrenali. problemi a livello di ipofisi che colpiscono le ghiandole surrenali, come un tumore o una ferita molto grave al capo.