Sommario
Come si chiama il fenomeno che da la possibilità di riascoltare un suono?
Tutti conosciamo, per averlo sperimentato direttamente, il fenomeno della riflessione del suono: il fenomeno dell’eco, la particolare acustica di una stanza o di una sala da concerto, la possibilità di abbattere il rumore (si pensi alle barriere o a certi asfalti fono-assorbenti nelle strade di grande traffico).
Qual è il fenomeno che permette il funzionamento del Sonar?
Qual è il fenomeno che permette il funzionamento del sonar? Il sonar è un sistema utilizzato soprattutto dai sottomarini per individuare la posizione di oggetti subacquei, sfruttando il fenomeno della riflessione delle onde sonore.
Qual è la velocità del suono?
La velocità del suono dipende molto dalla densità del mezzo: è circa 1.500 m/s nell’acqua e circa 5.000 m/s nel ferro. Essendo un movimento di materia, nel vuoto non si trasmette, poiché non c’è materia da far oscillare.
Qual è la scomposizione di un suono?
La scomposizione di un suono nelle proprie componenti sinusoidali fondamentali è detta analisi in frequenza. Le frequenze vengono misurate in Hz, ovvero oscillazioni al secondo. Le armoniche di un suono sono suoni con frequenze che sono multipli interi del suono principale.
Che cosa produce un oggetto che vibra?
Un oggetto che vibra produce una variazione della pressione dell’aria che si propaga come un’onda fino alle nostre orecchie, gli organi di senso che permettono la percezione della vibrazione e la trasformano in messaggio per il cervello.
Quanto più un suono è composto da diverse componenti?
Nella musica, tanto più un suono è composto da diverse componenti, tanto più esso risulta complesso: si va dal suono di un flauto dolce, composto dalla fondamentale e da pochissime armoniche, al suono degli strumenti ad arco, composto da moltissime frequenze armoniche secondarie.
Che cos’è il fenomeno sonoro?
Il fenomeno sonoro è un sistema complesso di variazioni periodiche di pressione che si propagano in tutte le direzioni per azione e reazione delle molecole del mezzo di diffusione. Il timpano recepisce tali variazioni riproducendole e trasmettendole all’orecchio interno, fino al nervo uditivo.
Quali sono le caratteristiche del suono?
Caratteristiche del Suono. Le caratteristiche del suonosono l’altezza, l’intensità, il timbro e la durata. L’altezzaè la proprietà per cui un suono può essere più o meno grave(o basso) o più o meno acuto(o alto). Essa dipende dalla velocità di vibrazione, cioè dal numero di vibrazioni prodotte in un minuto secondo, e quindi, dalla frequenza.
Qual è l’intensità del suono?
Influiscono sulla frequenza e quindi sull’altezza, la dimensione e la tensione del corpo vibrante. Un suono acuto ha più tensione, un suono grave ha meno tensione. L’intensità è la proprietà per cui un suono è più o meno forte o più o meno piano. Essa dipende dall’ampiezza delle vibrazioni.
Qual è la sorgente del suono?
LA PROPAGAZIONE SONORA Il suono è un fenomeno fisico, non un oggetto. Per esistere ha bisogno di una sorgente, cioè di un corpo vibrante e di un mezzo elastico di propagazione in cui le onde possano viaggiare. Aria, acqua, legno, metalli, cemento, mattoni e vetro possono vibrare e propagare le onde sonore.
La velocità del suono è diversa a seconda del mezzo in cui avviene la propagazione. La velocità è maggiore nei corpi solidi, minore nei liquidi e ancora più bassa nei gas.