Sommario
Come si chiama il gambo di un fiore?
– 1. (bot.) a. [parte sottile che nelle piante erbacee sostiene foglie, fiori o frutti] ≈ caule, fusto, pedicello, stelo, [delle graminacee] culmo, [di fiore o frutto] peduncolo, [di foglia o frutto] picciolo.
Qual è il calice di un fiore?
Il calice è l’insieme dei sepali; costituisce il primo verticillo del perianzio del fiore diclamide. Racchiude gli altri organi del fiore prima ch’esso sbocci, proteggendoli.
Che cos’è lo stelo di un fiore?
– 1. Il fusto delle piante erbacee: lo s. del grano, dell’avena; lo s. di un fiore, di una rosa, di un garofano; Quali fioretti, dal notturno gelo Chinati e chiusi, poi che ‘l sol li ‘mbianca, Si drizzan tutti aperti in loro stelo (Dante); la notte era così chiara che si distingueva l’ombra d’ogni stelo (Deledda).
Cosa succede quando il polline entra nell ovario?
Un granello di polline di un fiore raggiunge il pistillo di un altro fiore della stessa specie. Trattenuto dallo stimma, che è appiccicoso, il granello si gonfia e si spacca. Lascia uscire un budellino, che scende nell’ovario e raggiunge un ovulo. L’ovulo fecondato diventa un seme.
Che cosa è il gambo?
gambo s. m. [der. di gamba]. – 1. Il peduncolo del fiore e del frutto, o il picciolo della foglia; nei funghi a cappello, la parte più sottile che regge il cappello (detta anche stìpite).
Come si chiama il gambo del fungo?
Gambo: (detto anche stipite) è la parte su cui poggia il cappello; può essere corto, medio, lungo, esile, ventricoso, obeso, cilindrico, bulboso, flessuoso, radicato, pieno, cavo, centrale, laterale, eccentrico; di colore uguale ( detto “con colore al cappello”) o diverso da quello del cappello.
Quali sono i fiori che si possono mangiare?
Anche nelle aiuole del giardino si possono trovare dei fiori da mangiare: dalle molte applicazioni dei boccioli di rosa, fino all’ibisco usato nelle tisane….Fiori ornamentali commestibili
- Garofano.
- Gelsomino.
- Gladiolo.
- Gelsomino.
- Ibisco.
- Nasturzio.
- Rosa.
- Violetta.
Qual è la funzione del calice?
Il calice è l’insieme dei sepali, generalmente verdi, ma talvolta colorati come i petali. La loro funzione è di proteggere le parti interne del fiore durante la loro maturazione. Sono quasi sempre spessi, coriacei e di colore verde.
Come si chiama lo stelo di un fiore al maschile?
gli stami: sono l’organo riproduttivo maschile, l’androceo, e sono formati da sottili filamenti verdi.
Qual è il sinonimo di stelo?
[parte sottile che nelle piante erbacee sostiene foglie, fiori o frutti] ≈ caule, fusto, gambo, pedicello, [delle graminacee] culmo, [di fiore o frutto] peduncolo, [di foglia o frutto] picciolo.