Sommario
Come si chiama il grafico della proporzionalità cubica?
viene chiamata cubica bipartita. Essa si incontra nella teoria delle curve ellittiche.
Come calcolare il range di una funzione?
Il codominio o rango di una funzione è l’insieme dei valori che la funzione può assumere….Ma, solo per darti un’idea, inseriamo alcune coordinate x nella funzione per vedere quali valori y restituisce:
- f(- 2) = 3(- 2)2 + 6(- 2) – 2 = -2.
- f(0) = 3(0)2 + 6(0) – 2 = -2.
- f(1) = 3(1)2 + 6(1) – 2 = 7.
Quando una funzione è pari e dispari?
Una funzione pari è una funzione tale per cui f(-x)=f(x), e che quindi assume valori simmetrici rispetto all’asse delle ordinate; una funzione dispari è una funzione tale per cui f(-x)=-f(x) e che quindi assume valori simmetrici rispetto all’origine.
Cosa è una funzione monotòna in matematica?
In matematica, una funzione monotòna è una funzione che mantiene l’ordinamento tra insiemi ordinati. Queste funzioni sono state dapprima definite in analisi e successivamente sono state generalizzate nell’ambito più astratto della teoria degli ordini. I concetti di monotonia nelle due discipline sono in effetti gli stessi,
Qual è il RECIPRO di una funzione monotona?
Reciproco di una funzione monotona . Se è una funzione: – crescente su , a segno costante e non nulla, allora la funzione reciproca è decrescente su ;
Come studiare la monotonia stretta di una funzione?
In sintesi la monotonia stretta è un caso particolare della monotonia debole. Metodo per studiare la monotonia di una funzione . Il metodo per studiare la monotonia di una funzione dipende dal dato di cui disponiamo in partenza. Possiamo infatti disporre dell’espressione analitica della funzione, vale a dire di , oppure del suo grafico.
Qual è la monotonia dell’implicazione?
Logica monotona. La monotonia dell’implicazione è una proprietà di molti sistemi logici che afferma che le ipotesi di ogni fatto derivato possono essere liberamente estese con assunzioni addizionali.