Come si chiama il marciapiede?
marchepied (comp. di marcher «camminare» e pied «piede»), che ora significa «predellino»].
Cosa sono le carreggiate separate?
Su una strada a due carreggiate separate, come in figura, i veicoli devono circolare sulla carreggiata di destra rispetto alla propria direzione di marcia. Non è vero che la carreggiata di sinistra si deve percorrere per il sorpasso.
Come si chiama la parte bianca del marciapiede?
In particolare il cordolo stradale è quell’elemento longitudinale che delimita aree distinte come aiuole o marciapiedi, anche nel caso di bordi di contenimento per aree poste a quota diversa; tipicamente è in pietra o cemento, e per lo più in elementi prefabbricati per quanto riguarda le realizzazioni di epoca moderna.
Dove non esiste il marciapiede rialzato?
Spiegazione: Falso, dove non esiste marciapiede rialzato bisogna lasciare almeno un metro di spazio per il transito dei pedoni. Se invece esiste il marciapiede avanzato, è corretto collocare il veicolo il più vicino possibile al margine destro della carreggiata.
Quanto è alto un marciapiede?
1,5 metri
Numerose norme ed indicazioni di natura strettamente architettonica ne definiscono conformazione e dimensioni: tra queste, 1,5 metri è la misura standard di un marciapiede, escludendo lo spazio occupato da elementi come zone erbose, segnali stradali o altre strutture.
Cosa vuol dire carreggiate?
2. a. Solco tracciato sulla strada dalle ruote dei carri (e di veicoli in genere); per metonimia, la larghezza di un veicolo misurata in base alla distanza tra le ruote unite da uno stesso assale: calesse troppo largo di carreggiata.
Come si chiamano le parti della strada?
Strada: area di uso pubblico destinata alla circolazione di veicoli e pedoni. Comprende dunque la carreggiata con relativa suddivisione in corsie, il marciapiede,gli attraversamenti pedonali, lo spartitraffico, la pista ciclabile, le intersezioni e il salvagente.