Sommario
Come si chiama il medico che analizza i cadaveri?
L’anatomopatologo è un medico specializzato in anatomia patologica. Il ruolo principale di questo specialista è formulare diagnosi di malattia attraverso l’esame micro e macroscopico dei tessuti.
Chi può chiedere l’autopsia?
In Italia l’autopsia può essere richiesta dalla Direzione Sanitaria (ove la morte sia avvenuta in regime ospedaliero), dal Procuratore della Repubblica o dal Giudice, secondo le disposizioni del codice di procedura penale, dal medico curante che non abbia chiara la natura della morte e dei familiari.
Chi è il medico necroscopo in ospedale?
396. Il medico Necroscopo, è un medico incaricato dalla ASL per certificare il decesso di una persona. Il medico necroscopo deve essere convocato dai congiunti dopo 15 ore dal decesso e non oltre 30 ore. Si fa eccezione in caso di decessi per decapitazione, maciullamento, morte dovuta a malattia infettivo-diffusiva.
Come si chiama il reparto dove fanno le autopsie?
L’analisi viene effettuata nei reparti di anatomia patologica o di medicina legale da un medico coadiuvato dal tecnico forense.
Chi compila l’Istat?
La compilazione del modulo Istat sul decesso spetta al medico di assistenza primaria nei giorni e negli orari previsti dalla convenzione (da lunedì a venerdì, dalle 8 alle 20).
Chi compila il certificato necroscopico?
E’ redatta dal medico curante o dal medico necroscopo dipendente dell’ASL in caso di irreperibilità del medico curante nel periodo tra il decesso ed il funerale. Si tratta di un obbligo che deve essere assolto entro 24 ore dalla constatazione del decesso ai sensi dell’art. 103 del TULS (art.
Come si chiama il perito per l’autopsia?
Il patologo registra i risultati dell’esame esterno ed elenca tutte le caratteristiche fisiche. Il corpo deve essere misurato e pesato e disposto su un tavolo da analisi.