Come si chiama il muscolo che flette il gomito?
bicipite brachiale
Il bicipite brachiale è un muscolo biarticolare in quanto dalla scapola raggiunge il radio, superando due articolazioni, la scapolo-omerale e il complesso articolare del gomito. Ha diversi ruoli. A origine fissa: flessione del gomito e supinazione dell’avambraccio.
Quali sono i muscoli dell’arto superiore e la loro funzione?
Numerosi sono i muscoli che si trovano nell’arto superiore: ricordiamo il bicipite, il tricipite, il brachiale, il coracobrachiale, il supinatore, gli estensori (breve e lungo) del carpo, i flessori (breve e lungo) radiali e ulnari, gli estensori (breve e lungo) radiali e ulnari, il pronatore rotondo, l’anconeo, il …
Cosa determina la contrazione del tricipite?
Azione. La totalità del muscolo tricipite brachiale favorisce l’estensione del gomito. Mentre i capi mediale e laterale intervengono solo in questo movimento, il capo lungo ha anche il compito di addurre ed estendere la spalla.
Come si chiama l’articolazione del gomito che permette la flessione?
L’articolazione omero-ulnare: Biomeccanica: permette solo la flessione e l’estensione dell’avambraccio sul braccio; Anatomia: La troclea dell’omero si articola con l’incisura trocleare dell’ulna.
Come si chiama la piega del gomito?
Piega antecubitale. E’ la zona volare della piega di flessione del gomito. In questa zona si allestisce la fistola prossimale tra l’arteria brachiale e le vene presenti nella fossa antecubitale.
Qual è la funzione del tricipite?
Generalità Il tricipite brachiale è il muscolo che, da solo, copre l’intero compartimento posteriore del braccio e che svolge, principalmente, la funzione di estensore di gomito.
Chi innerva il tricipite?
L’innervazione delle teste del muscolo tricipite brachiale spetta alle branche del nervo radiale, che originano nel tratto di nervo radiale posteriore all’omero e nel tratto di nervo radiale laterale all’omero. Nell’avambraccio, innerva i muscoli del compartimento posteriore.