Sommario
Come si chiama il piano dell orbita terrestre?
Equivalentemente, l’e. può essere definita come il circolo massimo della sfera celeste che rappresenta l’intersezione del piano orbitale terrestre con la sfera stessa. Il piano dell’orbita della Terra prende il nome di piano dell’eclittica.
Come si chiama il piano che incrocia l’ASSE TERRESTRE al centro della Terra?
L’eclittica è il percorso apparente che il Sole compie in un anno rispetto allo sfondo della sfera celeste. Si tratta dell’intersezione della sfera celeste con il piano geometrico, detto piano eclittico o piano dell’eclittica, su cui giace l’orbita terrestre.
Che cosa vuol dire eclittica?
(linea) ecliptĭca e il gr. – In astronomia, traiettoria (cerchio massimo) descritta apparentemente dal Sole sulla sfera celeste nel suo corso annuale; deriva il suo nome dal fatto che le eclissi hanno luogo quando la Luna viene a trovarsi con la Terra e il Sole nel piano dell’eclittica, e allineata con essi.
Qual è la forza che fa muovere la Terra?
Applicando la legge universale di Newton sulla forza di gravità si dimostra che tutti i corpi si attirano l’un l’altro verso il loro comune centro di massa e per conseguenza salta il concetto che la terra possa attirare tutti i corpi con la medesima accelerazione o velocità.
Quali sono le orbite dei pianeti?
Le orbite dei pianeti sono normalmente ellittiche. L’attuale comprensione della meccanica del moto orbitale è basata sulla teoria della relatività generale di Albert Einstein, che spiega come la gravità sia dovuta alla curvatura dello spazio-tempo, con orbite che seguono le geodetiche.
Quali sono le orbite ellittiche?
Sono ellittiche le orbite dei pianeti del Sistema Solare e di tutti i loro satelliti. L’orbita circolare è un caso particolare di orbita ellittica.
Qual è l’orbita ellittica?
In astrodinamica e in meccanica celeste un’ orbita ellittica è un’ orbita con eccentricità maggiore di 0 e minore di 1. L’ energia specifica di un’orbita ellittica è negativa.