Sommario
Come si chiama il prodotto della digestione gastrica?
bolo
Il risultato finale di tutti questi processi è una poltiglia di cibo triturato, sminuzzato e parzialmente digerito, chiamata appunto bolo. Alla luce di tutte queste importanti modificazioni, subite dagli alimenti all’interno della cavità orale, il bolo è considerato il primo prodotto della digestione.
Come si chiama il cibo quando arriva nello stomaco?
L’esofago è la porzione del canale alimentare che dalla faringe arriva allo stomaco. Attraverso questo organo, di natura muscolo-mucosa, passa il bolo alimentare – ovvero il cibo masticato dai denti e parzialmente digerito dagli enzimi della saliva – proveniente dalla bocca e diretto allo stomaco.
Come si chiama il cibo trasformato nell’intestino?
Termine indicante la poltiglia in cui si trasformano gli alimenti nell’ultima fase della digestione gastrica e nella prima di quella intestinale.Il cibo, introdotto nello stomaco e mescolato al succo gastrico dai movimenti attivi della muscolatura delle pareti, viene spinto oltre il piloro nel duodeno.
Cosa neutralizza l’acidità del chimo?
Il succo pancreatico contiene anche un’altra sostanza, che abbiamo già incontrato nella parete dello stomaco: il bicarbonato, il cui compito è quello di neutralizzare l’acidità del chimo, che arriva dallo stomaco imbevuto di acido cloridrico.
Come si perfora l’intestino?
Cause
- presenza di lesioni della parete esofagea,
- corpi estranei: quando ingerito, un corpo estraneo passa generalmente senza difficoltà nell’organismo ma, in alcuni casi, si blocca e provoca una perforazione (si noti che l’inserimento di corpi estranei nell’ano può causare la perforazione del retto o del colon).
Dove finiscono le sostanze assorbite dalla mucosa intestinale?
Tutti gli altri nutrienti assorbiti nei villi intestinali vengono riversati nei capillari sanguigni che, riunendosi nelle venule, sfociano in un vaso chiamato vena mesenterica, a sua volta collegato in un dotto di maggiori dimensioni diretto al fegato e chiamato vena porta.