Sommario
Come si chiama il prodotto finale della filtrazione del sangue?
L’unità funzionale del rene è il nefrone, un tubulo microscopico in grado di svolgere tutte le funzioni dell’organo e capace, come tale, di filtrare il sangue e raccogliere il filtrato che darà origine all’urina.
Cos’è la minzione notturna?
La nicturia: con questo termine si definisce la necessità di minzione che si presenta durante le ore notturne.
Cosa si intende con il termine diuresi?
diuresi L’escrezione urinaria e anche la quantità di urina eliminata nell’unità di tempo. Le modificazioni della d. (anuria, oliguria, poliuria) possono essere espressione sia di malattie renali, sia di malattie extrarenali (cardiocircolatorie, ormoniche, metaboliche).
Quanto deve essere il residuo post minzionale?
Questo test può essere effettuato inserendo un catetere in vescica ed aspirando l’urina residua o valutando la vescica tramite ecografia. I valori normali dell’uroflussometria devono essere superiori a 15ml/secondo ed il residuo minzionale assente o di quantità irrisoria.
Quanto deve essere la diuresi?
Nell’arco delle 24 ore, un individuo adulto produce un volume urinario pari a circa 1.000 – 2.000 ml; la diuresi può comunque variare sensibilmente in base a vari fattori, come il tipo di dieta e le condizioni ambientali.
Quali sono le cause di un flusso urinario ridotto?
Le più frequenti cause di un flusso urinario ridotto che riscontro negli ambulatori di Bergamo e Brescia sono: Ipertrofia prostatica benigna. Tumore della Prostata. Stenosi dell’uretra. Sclerosi del Collo Vescicale.
Come avviene la formazione dell’urina?
a cura di Antonio Incandela. La formazione dell’urina La formazione dell’urina avviene attraverso quattro fasi: 1. La filtrazione glomerulare 2. Il riassorbimento tubulare 3. La secrezione tubulare 4. L’escrezione. La filtrazione glomerulare – 1. La filtrazioneè il primo stadio della produzione dell’urina.
Qual è la velocità media del flusso urinario?
velocità media del flusso urinario Q MED (rapporto tra volume totale di urina emessa e tempo minzionale); velocità di flusso urinario massima Q MAX (massima velocità del flusso con cui viene escreta l’urina); tempo al momento del massimo flusso Q MAX (tempo impiegato, dal momento dell’inizio minzione al raggiungimento della velocità Q MAX).
Come avviene l’emissione di urina?
L’emissione di urina avviene poi attraverso l’uretra, e viene definita minzione. Nel linguaggio medico le urine emesse in un definito arco temporale prendono il nome di diuresi Medicina. Campione di urina umana. Nell’uomo sano l’urina è un liquido limpido, incolore in condizioni normali,