Sommario
Come si chiama il risultato di una somma?
I numeri da addizionare si chiamano addendi (dal latino addendum, ciò che è da aggiungere) ed il risultato si chiama somma (perché le operazioni venivano effettuate dal basso in alto ed il risultato veniva scritto sopra (sommità):
Qual è la differenza tra somma è addizione?
Risulta così evidente che addizione e somma sono due concetti distinti, infatti: – l’addizione è un’operazione matematica; – la somma è il risultato di tale operazione. Con riferimento ai termini dell’addizione, invece, i numeri che vengono addizionati tra loro si chiamano addendi.
Cosa dicono le proprietà dell’addizione?
L’addizione gode di alcune proprietà basilari. È commutativa, ovvero cambiando l’ordine degli addendi la somma non cambia. È associativa, ovvero quando si sommano più di due numeri, il risultato è lo stesso indipendentemente dall’ordine in cui vengono effettuate le addizioni.
Come si chiamano le cifre delle operazioni?
I numeri da sommare si chiamano addendiVK mentre il risultato si chiama sommaVK o totaleVK. Lo zero è l’elemento neutro dell’addizione, perché qualunque numero addizionato a 0 dà sempre il numero di partenza.
Qual è l’operatore dell’addizione?
L’addizione è una operazione sui numeri naturali. Gli operandi sono detti addendi mentre il risultato è detto somma. Il risultato dell’addizione tra due numeri naturali è sempre un numero naturale. Il simbolo dell’operatore dell’addizione è il più + .
Cosa dicono le proprietà delle operazioni?
Proprietà commutativa: il prodotto di due o più numeri naturali non cambia se si cambia l’ordine dei fattori. Proprietà distributiva: per moltiplicare un numero per una somma (o una differenza) si può moltiplicare quel numero per ciascun termine dell’operazione datae poi addizionare (o sottrarre) i prodotti ottenuti.
Come si chiamano i numeri delle 4 operazioni?
Le quattro operazioni fondamentali sono: addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione. Le quattro operazioni servono per trovare rispettivamente la somma, la differenza, il prodotto e il quoziente.