Come si chiama il secondo termine di una divisione?
I termini della divisione Il primo numero della divisione si chiama dividendo , il secondo si chiama divisore , il risultato che si o…
Come si chiamano i termini divisione?
In matematica, il quoziente (dal latino quotiens: quante volte, derivato da quot: quanti) è il nome dato al risultato della divisione. Quando il resto della divisione è zero, il risultato viene anche chiamato quoto (dal latino quotus: quanto, in qual numero, sempre derivato da quot).
Come funziona la proprietà distributiva della divisione?
Così come accade per la moltiplicazione, la proprietà distributiva della divisione rispetto alla somma o differenza di due o più numeri dice che: per dividere una somma (o una differenza) per un numero si può dividere ciasun termine della somma (differenza) per quel numero e poi addizionare (sottrarre) i risultati …
Qual è il secondo termine della divisione?
Il secondo termine della divisione prende il nome di divisore. Nel nostro esempio 3 è il divisore. Il risultato prende il nome di quoto. Nel nostro esempio 2 è il quoto. Quando la divisione ha un resto, il risultato della divisione prende il nome di quoziente. Esempio: 13 : 4 = quoziente 3 resto 1.
Qual è il primo numero della divisione?
Il PRIMO NUMERO della divisione si dice DIVIDENDO. Il SECONDO NUMERO della divisione si dice DIVISORE . Il RISULTATO dell’operazione prende il nome di QUOTO .
Come moltiplichiamo le divisioni in colonna?
Divisioni in colonna A questo punto moltiplichiamo il quoziente (“2”) per il Divisore (“5”) e otteniamo un “10”, che scriveremo sotto il Dividendo (“13”). La colonna a sinistra la usiamo per fare le sottrazioni e calcolare il resto. Come vedete qui sotto abbiamo che 13 – 10 = 3:
Quali sono i nomi di una divisione?
Qui di seguito sono riportati i nomi e la loro funzione per leggere correttamente una divisione: Il dividendo è il numero da dividere. Il divisore è il numero di volte che bisogna dividere. Il risultato è detto quoziente o quoto, a seconda se la divisione presenta o meno il resto.