Sommario
Come si chiama il tipo di voglio mangiare il tuo pancreas?
Voglio mangiare il tuo pancreas (君の膵臓をたべたい Kimi no Suizō o Tabetai) è un film anime del 2018 diretto da Shinichirō Ushijima, tratto dal romanzo omonimo di Yoru Sumino del 2014.
Cosa significa voglio mangiare il tuo pancreas?
C’è una credenza popolare, in Giappone, che recita più o meno così: se un organo del tuo corpo ha un problema, allora mangiare quello stesso organo di un animale lo curerà. Ecco perché dire a una persona, anche in maniera ironica, “voglio mangiare il tuo pancreas” significa ammettere la propria malattia.
Che malattia aveva Sakura?
Sakura è malata nel corpo, sa di dover morire a causa di una malattia terminale al pancreas, la gravità del suo male è misurabile, i valori sballati del sangue possono darle informazioni sul suo stato di salute fisica; il luogo della sofferenza di Haruki si colloca altrove, potremmo dire nell’animo.
Cosa significa vivere voglio mangiare il tuo pancreas?
Iniziamo quest’analisi dall’elemento primario: la scelta del titolo. Voglio mangiare il tuo pancreas è un’espressione che nasce da una credenza giapponese, secondo la quale mangiare una parte del corpo di una persona a cui si tiene, può aiutare a curare l’individuo in questione.
Quali farmaci sono già utilizzati nella terapia del cancro pancreatico?
Alcuni farmaci biologici sono già utilizzati nella terapia di alcuni sottotipi di cancro pancreatico: tra questi gli inibitori della tirosin chinasi come l’erlotinib. Sono in corso alcune sperimentazioni con farmaci in grado di potenziare l’azione del sistema immunitario contro il tumore.
Come si guarisce dal tumore al pancreas?
Dal tumore al pancreas, purtroppo, non si guarisce e una cura in questo senso non esiste. I trattamenti sono quindi quelli che vengono utilizzati anche per altri tipi di cancro e sono spesso debilitanti per il corpo, già messo a dura prova dalla malattia.
Quali sono le persone più a rischio per il pancreas?
Le persone più a rischio sono quelle che si trovano nella fascia d’età compresa tra i 50 e gli 80 anni: il tumore del pancreas è molto raro tra chi ha meno di 40 anni. I fumatori hanno un rischio che è circa triplo rispetto a chi non fuma.