Sommario
Come si chiama il tratto tra naso e gola?
La faringe è la struttura intermedia della gola: il crocevia tra le cavità nasali e il cavo orale, le parti più esterne, l’esofago e la laringe, più in profondità, e l’orecchio medio.
Che cos’è l orofaringe?
Di struttura muscolo-mucosa, rappresenta sia il primo tratto del tubo digerente – riceve infatti il bolo alimentare dalla bocca mediante la deglutizione – sia una parte delle vie aeree superiori: nella faringe si immette l’aria che proviene dal naso, che dalla faringe si immette all’interno della laringe.
Come eliminare muco tra naso e gola?
non fumare ed evitare il fumo passivo; evitare alcol e bevande a base di caffeina (caffè, tè, …) che hanno effetto disidratante, fare un bagno o una doccia caldi (il vapore acqueo aiuterà a eliminare il muco da naso e gola).
Quando l’ugola tocca la lingua?
Infiammazione. La membrana mucosa attorno all’ugola può gonfiarsi, causando l’espansione dell’ugola di 3-5 volte rispetto alla sua dimensione normale. Questa condizione è nota come uvulite. Quando l’ugola tocca la gola o la lingua, può dare sensazione di soffocamento, anche se non è presente alcuna sostanza estranea.
Come riconoscere il cancro alla gola?
I sintomi e i segni tipici di un tumore alla gola sono:
- Raucedine. La raucedine è il cambiamento del tono (o timbro) della voce.
- Tosse.
- Difficoltà a deglutire.
- Dolore alle orecchie.
- Sensazione di avere qualcosa, come una protuberanza, in gola.
- Mal di gola persistente.
- Perdita di peso.
- Difficoltà respiratorie.
Dove è collocata la faringe?
La faringe risiede nella gola, dietro alla cavità orale, al di sotto della cavità nasale e sopra le porzioni iniziali di laringe (organo dell’apparato respiratorio) ed esofago (organo dell’apparato digerente).
Come si chiama la parte bassa della gola?
piano inferiore o ipofaringe o laringofaringe. Termina in basso a livello della bocca dell’esofago.
Cosa è il rinofaringe?
Il rinofaringe è la parte superiore della faringe, il suo limite anteriore sono le coane, le due aperture posteriori della cavità nasale, separate dal setto nasale
Come funziona la parete posteriore della rinofaringe?
Anteriormente la rinofaringe è in rapporto con le cavità nasali tramite le coane. La parete posteriore, volta verso lo spazio retrofaringeo (occupato in gran parte da connettivo lasso ), è in rapporto di contiguità con le fasce connettivali e il muscolo costrittore superiore della faringe , situato davanti alla prima vertebra cervicale .
Quali sono le cause della rinofaringite?
Particolare variante della faringite, la rinofaringite è l’infiammazione della rinofaringe. La rinofaringite è una condizione che riconosce diverse cause, tra cui le infezioni virali o batteriche a carico delle prime vie aeree e l’allergia alle muffe, alla polvere, al polline o al pelo di animale.