Sommario
Come si chiama il triangolo con tutti i lati uguali?
TRIANGOLO ISOSCELE Il triangolo equilatero ha i tre lati congruenti. La classificazione dei triangoli può essere fatta o in riferimento ai lati oppure agli angoli. TRIANGOLI RETTANGOLI hanno un angolo di 90° (angolo retto).
Come si classificano i triangoli?
Si distinguono: – il triangolo rettangolo, in cui uno degli angoli interni è retto, ossia ha un’ampiezza di 90°. – Il triangolo ottusangolo, che ha un angolo interno ottuso, ossia maggiore di 90°. – Il triangolo acutangolo, dove tutti gli angoli interni sono acuti, ossia minori di 90°.
Come si chiama il triangolo con tutti i lati disuguali?
In un triangolo isoscele due lati hanno lunghezza uguale. Un triangolo isoscele si può definire equivalentemente come triangolo avente due angoli interni di uguale ampiezza. In un triangolo scaleno tutti i lati hanno lunghezze differenti.
Qual è la classificazione dei triangoli?
CLASSIFICAZIONE dei TRIANGOLI . I TRIANGOLI possono essere CLASSIFICATI secondo i LATI e secondo gli ANGOLI. Secondo i LATI i TRIANGOLI possono essere classificati in: TRIANGOLO EQUILATERO : Il triangolo con tutti e TRE LATI CONGRUENTI, cioè
Cosa si distinguono in un triangolo?
In un triangolo, oltre ai lati e ai vertici, si distinguono i seguenti elementi: altezza (relativa a quel vertice o altezza relativa a quel lato): il segmento di perpendicolare condotto da un vertice al lato opposto. Poiché il triangolo ha tre lati, avrà in tutto tre altezze.
Come si dice il triangolo con tutti i lati?
Il triangolo con tutti e TRE LATI CONGRUENTI, cioè aventi la stessa lunghezza, si dice EQUILATERO. TRIANGOLO ISOSCELE. Il triangolo con DUE LATI CONGRUENTI, cioè aventi la stessa lunghezza, si dice ISOSCELE. TRIANGOLO SCALENO. Il triangolo che ha TRE LATI DISUGUALI, cioè aventi tutti diversa lunghezza, si dice SCALENO.
Come calcolare l’altezza di un triangolo?
Formule per l’altezza di un triangolo In un triangolo qualsiasi la misura dell’altezza si calcola dividendo il doppio dell’ area del triangolo per la misura del lato su cui cade l’altezza.