Come si chiama l asportazione di un polmone?
pneumonectomia: asportazione di tutto il polmone. chirurgia mini-invasiva: può essere utilizzata, in casi selezionati, per eseguire gli interventi di resezione plomonare per via toracoscopica.
Cosa vuol dire resezione atipica?
La resezione polmonare atipica è l’asportazione di una porzione di parenchima polmonare effettuata senza seguire i normali piani anatomici di suddivisione lobare o segmentaria dei bronchi o dei vasi polmonari ma modellata sulla forma e sulla estensione della lesione da resecare.
Cosa fare dopo intervento alla tiroide?
La convalescenza Dopo l’intervento di tiroidectomia totale, il paziente viene tenuto sotto osservazione per 1-2 giorni post-operatori. Vista l’asportazione completa della tiroide, sarà necessario assumere sostitutivi dell’ormone tiroideo a vita, da assumere ogni mattina circa 30 minuti prima della colazione.
Come si chiama il tumore al polmone?
Punti chiave sul carcinoma del polmone Il cancro del polmone può essere a piccole cellule (carcinoma polmonare a piccole cellule) o non a piccole cellule (carcinoma polmonare non a piccole cellule).
Cosa significa linfoadenectomia?
La linfoadenectomia ascellare (o svuotamento linfonodale) è un intervento chirurgico che consiste nell’asportazione dei linfonodi ascellari (localizzati nel cavo ascellare), necessario per la stadiazione del carcinoma mammario.
Come si operano i noduli polmonari?
È una procedura minimamente invasiva, che basa l’asportazione del nodulo polmonare sull’introduzione nella cavità toracica di uno strumento chiamato toracoscopio. La toracoscopia si fonda sugli stessi principi dell’artroscopia (piccole incisioni, utilizzo di uno strumento tubulare dotato di telecamera ecc.).
Dove si trova la Lingula?
La lingula è una regione del lobo superiore del polmone sinistro che corrisponde al lobo medio del polmone destro in termini di equivalenza dei bronchi segmentali e ricopre l’apice del cuore. Nel polmone infatti si riconoscono tre lobi a destra (superiore, medio ed inferiore) e due a sinistra (superiore ed inferiore).