Sommario
Come si chiama l espediente narrativo che consente di raccontare avvenimenti passati?
L’analessi, o retrospezione (spesso indicata con il termine di lingua inglese flashback), è un procedimento narrativo che riavvolge la struttura della fabula (cioè la sequenza cronologica degli eventi) su sé stessa, raccontando avvenimenti che precedono il punto raggiunto dalla storia.
Cosa sono gli artifici letterari?
In letteratura, nella drammaturgia, nel cinema e, in generale, nelle diverse forme di finzione letteraria, un espediente narrativo (o espediente letterario) è un elemento di una narrazione (per esempio un oggetto, un personaggio, o un evento) introdotto dall’autore, in modo deliberato, con lo scopo unico o principale …
Che cos’è l espediente espressivo?
E’ l’espediente tecnico che serve per un paragone esplicito, mediante un avverbio: è simile a; come; pare… Ripetizione di suoni uguali ravvicinati: in questo verso e nella notte nera come un nulla, le “n” sono ripetute varie volte: questa è una alliterazione.
Cosa vuol dire il termine artificio?
b. Espediente trovato con arte per raggiungere un migliore effetto, per creare un’illusione, per far apparire più bella una cosa: a. scenici; adornare con varî a.; la sua bellezza è tutta un artificio.
Qual è la funzione del manoscritto nei Promessi Sposi?
Da un lato, il manoscritto secentesco viene proposto come un “documento storiografico”, che serve ad attestare –come avviene anche in Scott- la veridicità e l’attendibilità della vicenda narrata e dunque a coinvolgere la fiducia del lettore.
A quale stratagemma letterario fa ricorso Manzoni per evitare la censura austriaca?
L’interesse per questo romanzo si accende in Manzoni dopo il suo soggiorno a Parigi. Egli ambienta “I promessi sposi” nel 1600 e non nel 1800 per evitare la censura e, in questo modo, descrive la decadenza della società e invita il lettore in modo implicito a trarre conclusioni ideologiche e politiche.