Sommario
- 1 Come si chiama l esportazione di sostanze mediante la formazione di vescicole?
- 2 Quale meccanismo permette l’ingresso di materiale liquido nella cellula?
- 3 Come entrano le proteine nel re?
- 4 In che modo l’acqua attraversa le membrane plasmatiche?
- 5 Come avviene lo smistamento delle proteine mitocondriali?
- 6 Come vengono traslocate le proteine?
Come si chiama l esportazione di sostanze mediante la formazione di vescicole?
I due tipi di trasporto mediante vescicole sono l’esocitosi e l’endocitosi. L’esocitosi («fuori dalla cellula») porta sostanze fuori dalla cellula ed è il mezzo con cui le cellule secernono attivamente ormoni, muco o altri prodotti cellulari, oppure espellono prodotti di rifiuto della cellula.
Come si chiama il processo con il quale le cellule esportano grosse particelle?
Come si chiama il processo con il quale le cellule esportano grosse particelle? L’esocitosi è il processo cellulare con il quale la cellula riversa al suo esterno (ovvero nel liquido extracellulare) delle molecole accumulate all’interno di una vescicola, tramite la fusione di quest’ultima con la membrana plasmatica.
Quale meccanismo permette l’ingresso di materiale liquido nella cellula?
La diffusione è il meccanismo principale mediante il quale le sostanze si spostano all’interno delle cellule. Affinché la diffusione sia efficiente occorrono non solo un volume relativamente piccolo, ma anche un alto gradiente di concentrazione.
Come entrano le proteine nei mitocondri?
La proteina viene trasferita grazie all’intervento di uno chaperone che sfrutta l’energia dell’ATP e alla differenza di potenziale esistente tra i due lati della membrana mitocondriale a causa delle cariche positive degli amminoacidi e le cariche negative presenti nella matrice mitocondriale.
Come entrano le proteine nel re?
co-traduzionale. Le proteine sintetizzate entrano lume del RE, da qui passano nell’apparato di Golgi, per essere poi inviate: alla membrana plasmatica; a vescicole di secrezione; ai lisosomi. Lo smistamento delle proteine al RE avviene durante la traduzione ed è, pertanto, detta: importazione co-traduzionale.
Cosa entra nella cellula?
All’interno della membrana è presente il citoplasma, una sostanza salina che occupa la maggior parte del volume. Tutte le cellule utilizzano acidi nucleici (DNA ed RNA) per conservare e trasmettere l’informazione genetica necessaria a produrre proteine ed enzimi necessari per il funzionamento della cellula.
In che modo l’acqua attraversa le membrane plasmatiche?
L’osmosi è la diffusione dell’acqua attraverso la membrana plasmatica. L’osmosi termina quando viene raggiunto l’equilibrio osmotico: in queste condizioni, la velocità del flusso d’acqua ai due lati della membrana plasmatica è uguale nei due sensi e non vi è più un passaggio netto di molecole da un lato all’altro.
Come avviene l’ esocitosi?
L’ esocitosi è il processo cellulare con il quale la cellula riversa al suo esterno (ovvero nel liquido extracellulare) delle molecole accumulate all’interno di una vescicola, tramite la fusione di quest’ultima con la membrana plasmatica. Tale vescicola è limitata da una membrana e originata dall’ apparato di Golgi per vescicolazione.
Come avviene lo smistamento delle proteine mitocondriali?
Smistamento di proteine mitocondriali Se viene traslocata nella matrice il peptide segnale si lega ad un recettore sulla membrana mitocondriale esterna e la proteina viene traslocata grazie alla presenza di un secondo traslocatore sulla membrana interna: si crea un punto di contatto tra le due membrane.
Come vengono sintetizzate le proteine al re?
Le proteine sintetizzate entrano lume del RE, da qui passano nell’apparato di Golgi, per essere poi inviate: alla membrana plasmatica; a vescicole di secrezione; ai lisosomi. Lo smistamento delle proteine al RE avviene durante la traduzione ed è, pertanto, detta: importazione co-traduzionale.
Come vengono traslocate le proteine?
Le proteine sono traslocate “non ripiegate”. Intervengono in questo processo le proteine chaperonine, come hsp70, che mantengono le proteine srotolate. L’idrolisi dell’ATP viene usata per staccare l’hsp70 e fornire energia motrice per importare la proteina attraverso il traslocatore.
Chi produce vescicole nella cellula?
La vescicola è un compartimento cellulare a forma di sacca che si genera per gemmazione da una membrana cellulare preesistente (dal plasmalemma, dalla membrana del reticolo endoplasmatico, dalla membrana dell’apparato del Golgi).