Sommario
Come si chiama l omocisteina nelle analisi?
L’esame serve a misurare la quantità di omocisteina presente nel sangue (omocisteinemia).
Su quale provetta si fa l omocisteina?
Le provette Vacuette® per la determinazione dell’omocisteina contengono una soluzione tamponata di sodio citrato/acido citrico (pH = 4,2) che stabilizza l’omocisteina in sangue intero, assicurando la stabilità del campione per 6 ore a temperatura ambiente e fino a 72 ore a 4 °C.
Qual è il valore normale dell omocisteina?
I valori di omocisteina nel sangue considerati normale per uomini e donne, giovani e adulti sono compresi tra 5-12 micro-moli per litro. Valori elevati di omocisteina possono indicare uno stato di malnutrizione o la carenza di vitamina B12 e folati (acido folico).
Come si misura l omocisteina nel sangue?
Come si misura La determinazione dei valori di omocisteina viene effettuata su un campione di sangue venoso. Talvolta, in aggiunta al prelievo ematico, può essere richiesta anche la raccolta di un campione di urine.
Come capire se si ha l omocisteina alta?
L’iperomocisteinemia si può associare a sintomi e segni inizialmente subdoli ed aspecifici, come:
- Diarrea;
- Vertigini;
- Senso di fatica e debolezza;
- Perdita dell’appetito;
- Pallore;
- Battito cardiaco accelerato;
- Fiato corto;
- Dolore alla bocca ed alla lingua;
Come si misura omocisteina plasmatica?
Quando l omocisteina è da considerarsi alta?
I valori di omocisteina nel plasma sono considerati normali quando si attestano intorno alle 5-12 micromoli per litro (5-12 µmol/L), borderline per livelli superiori, fino a 15 µmol/L, ed eccessivamente alti quando superano tale soglia. I livelli ottimali di omocisteina si attestano invece intorno alle 7 µmol/L.
Quali sono i valori preoccupanti di omocisteina?
Rischio cardiovascolare I valori di omocisteina nel plasma sono considerati normali quando si attestano intorno alle 5-12 micromoli per litro (5-12 µmol/L), borderline per livelli superiori, fino a 15 µmol/L, ed eccessivamente alti quando superano tale soglia.
Quali sono i valori di omocisteina nel sangue?
L’esame serve a misurare la quantità di omocisteina presente nel sangue (omocisteinemia). È importante perché valori elevati sono stati messi in relazione ad un aumento del rischio di sviluppare malattie cardiovascolari anche gravi, quali arteriosclerosi, infarto del miocardio, ictus cerebrale e trombosi.
Come si trasforma l’omocisteina in altri prodotti?
Nelle persone sane, l’omocisteina è subito trasformata in altri prodotti grazie all’azione delle vitamine B6 e B12 e dei folati (acido folico). Se con l’alimentazione si assumono quantità insufficienti di queste vitamine e di acido folico, l’omocisteina si accumula nel sangue e può provocare danni al sistema nervoso, cardiovascolare e osseo.
Chi è omocisteina determinazione basale?
Esame/Analisi: OMOCISTEINA determinazione basale. Sigla e sinonimi: Hcy.