Come si chiama la barra delle frazioni?
Grazie all’esempio precedente abbiamo potuto osservare che una frazione è individuata da due numeri naturali divisi da una sbarretta orizzontale, detti rispettivamente numeratore e denominatore. – Il numero in basso prende il nome di denominatore ed indica in quante parti abbiamo suddiviso il totale.
Come si chiama il trattino della frazione?
Il simbolo ha origine incerta, ma sicuramente cominciò ad essere usato da Leonardo Pisano (1170 -1250) nel suo Liber Abaci del 1202 dove i numeri frazionari venivano chiamati rupti o fracti e il trattino orizzontale fra numeratore e denominatore virgula, cioè bastoncello (da “virga”, bastone).
Come si chiama il numero sopra la linea di frazione?
numeratore In matematica, numero delle unità frazionarie di una frazione: per es., il 5 nella frazione 5/10, che rappresenta il numero che si ottiene prendendo 5 volte l’unità frazionaria 1/10. frazione Ciascuna delle parti in cui è diviso un tutto; o parte staccata di un tutto.
Che vuol dire lo slash?
Nella scrittura di espressioni matematiche mediante l’utilizzo di semplici caratteri ASCII non estesi, la barra indica l’operazione di divisione. Nel contesto dei linguaggi informatici lo slash è diventato, da segno di separazione, divisione, alternativa, a segno di specificazione, orientamento, apertura.
Come si chiamano i simboli della divisione?
L’obelo (AFI: /ˈɔbelo/), indicato col segno ÷, è un simbolo costituito da una breve linea orizzontale con un punto sopra e sotto. È usato prevalentemente per rappresentare l’operazione di divisione, soprattutto nella lingua inglese.
Che significa comune denominatore?
In senso fig., comune d., o d. comune, espressione di uso corrente per indicare l’elemento o l’insieme di elementi che, posseduto da più persone o cose, rende possibile di riunirle in gruppo o considerarle sotto il medesimo punto di vista: avere un d. comune; ridurre a un comune denominatore.
Come è utilizzata la barra della Formula?
La Barra della Formula può essere utilizzata per controllare l’inserimento e la modifica delle Formule anzichè operare nelle celle del Foglio di lavoro. La Barra della Formula concede maggior spazio di visualizzazione delle informazioni e se necessario è possibile con un trascinamento del mouse estenderla ad un maggior numero di righe.
Quali sono le origini della frazione?
Storia delle frazioni. Lo stesso argomento in dettaglio: storia della frazione. Le origini della frazione si devono all’intersecarsi dei rapporti commerciali fra le più antiche civiltà che necessariamente portarono all’uso dei sottomultipli delle unità di misura allora usate. Documenti storici attestano
Qual è la barra della formula di Excel?
La Barra della formula di Excel visualizza tutti i valori che vengono imputati o modificati nelle celle di Excel. A sinistra nella Barra della Formula è presente la Casella Nome che visualizza l’indirizzo della cella o l’eventuale nome assegnato all’area di celle selezionate nel foglio di lavoro.