Sommario
Come si chiama la buca del suggeritore?
cupolino
La buca del suggeritore Il cupolino ha non tanto la funzione di coprirlo dalla vista degli spettatori, quanto di isolare la sua voce e amplificarla in direzione degli attori.
Come sciogliere il linguaggio?
Esercizi per sciogliere la lingua.
- La punta della lingua. Apri la bocca e tira fuori la lingua.
- Leccarsi le labbra. Apri di nuovo la bocca e fai passare la lingua sulle labbra, facendole fare un movimento rotatorio.
- Schioccare la lingua. È un esercizio forse più facile a farsi che a dirsi.
Che cos’è il training teatrale?
Il training teatrale è esattamente quello che suggerisce la definizione, ovvero un metodo di allenamento psico-fisico che prepara l’attore ad una maggior consapevolezza del proprio corpo, attraverso cui scorre la vita delle sensazioni e delle emozioni che lo attraversano, rendendo quindi il corpo il primo motore di …
Chi ha inventato il training teatrale?
Tra il 1913 e il 1917 Vsevolod E. Mejerchol’d prospetta la Biomeccanica Teatrale, un sistema di allenamento globale dell’attore finalizzato a fornirgli la piena consapevolezza di come agisce in scena, una scienza del corpo in cui l’attore è il meccanico e il corpo la macchina su cui deve lavorare.
Cosa è la presenza scenica?
La presenza è difficile da descrivere ma facile da riconoscere. Si riferisce alla qualità che il danzatore o il performer possiede per attrarre e orientare l’attenzione e l’immaginazione del pubblico e si rivela nella relazione tra chi guarda e chi è guardato.
Come nasce la teatroterapia?
Gli aspetti terapeutici del teatro sono stati dimostrati lungo la storia. Un precorritore importante della teatroterapia e’ il marchese De Sade (1740-1814) il quale, rinchiuso nel manicomio di Charenton allestiva lavori teatrali, alcuni scritti da lui stesso, nei quali recitavano i pazienti.
Perché golfo mistico?
Perché si dice golfo mistico? Espressione che traduce liberamente il tedesco “mystisches Abgrund” (abisso mistico) nome con cui R. Wagner volle chiamare lo spazio destinato agli orchestrali del teatro costruito secondo le sue idee a Bayreuth.