Sommario
Come si chiama la carta che scoppia?
“Bubble Wrap” è uno dei prodotti di imballaggio più famosi al mondo: consiste in un foglio di plastica molto sottile riempito di piccole bolle d’aria che servono per ammortizzare gli urti e salvaguardare il contenuto dei pacchi.
Chi inventò la camera d’aria?
Robert William Thompson
La prima camera d’aria fu ideata dallo scozzese Robert William Thompson nel 1845, ma non ebbe successo, mentre nel 1888 sempre uno scozzese, John Boyd Dunlop, riprese l’idea di Thompson e la sera del 28 febbraio applicò sul triciclo del figlio Johnny i primi pneumatici, su ruote da 36″, dove la camera d’aria era …
A cosa serve il pluriball?
Quindi, cos’è il pluriball? Si tratta di un foglio di plastica trasparente (conosciuto come millebolle) utilizzato per le operazioni di messa in sicurezza della merce in una scatola. O in qualsiasi altro contenitore.
Come va messo il pluriball?
L’uso ottimale del pluriball prevede di avvolgere l’oggetto da proteggere con due strati di pluriball o inserirlo in un altro imballo che faccia da protezione esterna. In questo modo anche se una bolla si buca o scoppia non ci sono punti di debolezza nella protezione.
Chi ha inventato il pneumatico tubeless?
Il primo prototipo di pneumatico senza camera d’aria sarebbe stato inventato nel 1929 dal neo zelandese Edward Brice Killen. Il deposito del brevetto fu ufficializzato nel 1930. Successivamente, l’idea fu sviluppata da Michelin che realizzò il primo pneumatico tubeless nel 1955.
Chi ha l’idea di montare su ogni ruota un tubo di gomma gonfiato con aria al posto del rivestimento di gomma dura?
Dunlop
Si dice che Dunlop percorrendo le strade irlandesi, allora non asfaltate e quindi dissestate, abbia avuto l’idea di migliorare le ruote di bicicletta, costituite al tempo da cerchi di materiale vario come legno o metalli o gomma piena, interponendo fra la strada e il cerchione un tubo cavo di gomma, gonfiato con aria.
Come funzionano le gomme tubeless?
L’aria all’interno del copertone, negli pneumatici tubeless, è trattenuta grazie alle componenti in acciaio e in gomma che compongono la struttura della ruota, che impediscono appunto la fuoriuscita dell’aria in modo ermetico.
Cosa vuol dire Radial tubeless?
Per tubeless si intende uno pneumatico in cui l’aria (o il gas) di gonfiaggio viene trattenuta al suo interno dalla sola struttura in gomma e acciaio e non presenta perciò la classica camera d’aria.