Sommario
Come si chiama la costituzione tedesca e perché?
Questo perché il compito a cui era stato chiamato il Consiglio era solo quello di scrivere una carta provvisoria, una “Legge fondamentale” (Grundgesetz). E qui la prima bizzarria: una costituzione che non si chiama “costituzione” (Verfassung).
Su cosa si basa la Costituzione tedesca?
(1) L’ordinamento costituzionale dei Länder deve essere conforme ai princìpi dello Stato di diritto repubblicano, democratico e sociale ai sensi della presente Legge fondamentale.
Qual è la struttura economica della Germania?
Struttura economica. Come nella maggior parte dei Paesi industrializzati, anche in Germania il settore economico prevalente è quello dei servizi , comprendente turismo, commercio, banche, assicurazioni, media, che contribuisce a circa il 72% del PIL.
Quali sono i settori principali della Germania?
Sono presenti anche i settori tessile, dell’abbigliamento, del mobile e delle macchine utensili. In Germania è molto forte la produzione idroelettrica, grazie ai molti fiumi, e si ricorre anche a quella nucleare. Inoltre il Paese produce energia da fonti rinnovabili, con centrali eoliche e solari soprattutto nel Nord-Ovest.
Qual è la Germania più sviluppata del mondo?
La Germania è una delle nazioni economicamente più sviluppate del mondo. Terza per volume di scambi in dollari e prodotto interno lordo, è la quinta per potere d’acquisto e la prima d’Europa. Dal 1999 la Germania adotta come propria moneta l’euro e ha delegato le decisioni di politica monetaria alla Banca centrale europea
Quali sono le produzioni di patate in Germania?
La Germania ha il primato nella produzione di patate, prodotto tipico di terre “povere” e cibo nazionale tedesco. Sono alte anche le produzioni di barbabietole da zucchero, di luppolo (pianta usata per aromatizzare la birra), di alcune piante da olio come la colza e il girasole che sono usate anche dalle industrie.