Come si chiama la dilatazione dei ventricoli?
L’idrocefalo è la dilatazione dei ventricoli cerebrali causata da un eccessivo accumulo di liquido cefalo-rachidiano (liquor) che determina un aumento della pressione all’interno del cranio.
Come si chiama la dilatazione del muscolo cardiaco?
La cardiomiopatia dilatativa è una malattia che colpisce il muscolo cardiaco e che compromette la capacità del cuore di pompare efficientemente il sangue verso il resto dell’organismo.
Come si chiama la fase di dilatazione del muscolo cardiaco?
Il cuore è un organo straordinario che, quando sta bene alterna in modo altamente preciso una fase di rilasciamento muscolare – detta diastole– a una fase di contrazione muscolare – detta sistole. Durante la diastole, le cavità cardiache – cioè gli atri e i ventricoli – si allargano e si riempiono di sangue.
Cosa sono i ventricoli cerebrali?
il ventricoli cerebrali sono una serie di cavità che sono interconnesse l’una con l’altra all’interno dell’encefalo. Queste cavità sono piene di liquido cerebrospinale e la loro funzione principale è la protezione del cervello. L’insieme dei ventricoli cerebrali è chiamato sistema ventricolare e si trova nel parenchima cerebrale.
Qual è il corpo del ventricolo laterale?
Il corpo del ventricolo laterale è la continuazione posteriore del corno anteriore, è una cavità allungata e triangolare in sezione che forma una curva a concavità inferiore nei lobi frontale e parietale per proseguire posteriormente in un restringimento che forma il corno posteriore e prolungarsi antero-inferiormente nei due corni inferiori.
Come si presentano i ventricoli laterali?
I ventricoli laterali presentano un’anatomia davvero singolare: visti lateralmente, assomigliano a una Y con il “ramo” destro leggermente più sviluppato del “ramo” sinistro e distesa in modo che il classico “gambo” sia orientato verso la nuca, mentre i due rami sopraccitati verso la fronte.
Qual è il quarto ventricolo cerebrale?
Dei 4 ventricoli cerebrali, il quarto ventricolo è quello posto più in basso all’interno dell’encefalo. Ogni ventricolo cerebrale possiedono un proprio plesso coroideo, ossia quei raggruppamenti di cellule ependimali che hanno il compito fondamentale di produrre il liquido cefalorachidiano.
Quali sono i ventricoli cerebrali?
I ventricoli cerebrali sono le 4 particolari cavità comunicanti del cervello adibite alla produzione del liquido cefalorachidiano e al suo trasporto all’interno dell’encefalo e del midollo spinale (quindi nel sistema nervoso centrale). Ventricoli Cerebrali e Sistema Ventricolare
Quali sono i voluminosi ventricoli laterali?
Due voluminosi ventricoli laterali, uno in ciascun emisfero, sono connessi al terzo ventricolo mediante i due forami interventricolari di Monro.