Sommario
Come si chiama la linea che divide il cerchio?
Il cerchio è una figura convessa. Un segmento avente gli estremi sulla circonferenza è detto corda; ognuna delle due parti in cui questa divide il cerchio si chiama segmento circolare.
Come si chiama un punto che ha la distanza dal centro maggiore del raggio?
PUNTO INTERNO E PUNTO ESTERNO Un punto si dice interno alla circonferenza se la sua distanza dal centro è minore del raggio. Un punto si dice esterno alla circonferenza se la sua distanza dal centro è maggiore del raggio. *Si definisce cerchio la figura formata da una circonferenza e da tutti i suoi punti interni.
Qual è la circonferenza di un cerchio?
Illustrazione di un cerchio: la circonferenza (C) è disegnata in nero, il diametro (D) in ciano, il raggio (R) in rosso, e il centro (O) in magenta. Circonferenza = π × diametro = = 2 × π × raggio = [metri / centimetri]. Il rapporto tra la lunghezza della circonferenza di una ruota e il suo diametro è π
Qual è la formula dell’area del cerchio?
La formula dell’area del cerchio può essere ottenuta come limite di quella del poligono regolare, ovvero come lunghezza della circonferenza per raggio diviso : La quadratura del cerchio si riferisce all’impossibile compito di costruire con riga e compasso, a partire da un cerchio, un quadrato avente stessa area.
Cosa si chiama cerchio?
Il cerchio è una figura convessa. Un segmento avente gli estremi sulla circonferenza è detto corda; ognuna delle due parti in cui questa divide il cerchio si chiama segmento circolare. Se la corda in questione passa per il centro, essa si chiama diametro e i due segmenti sono congruenti e si chiamano semicerchi.
Qual è il segmento di cerchio delimitato da arco e due raggi?
La parte di cerchio delimitata da un arco e due raggi è detta settore circolare. Il segmento che unisce due punti della circonferenza passando per il centro si chiama diametro (d) ed è lungo il doppio del raggio.