Sommario
- 1 Come si chiama la linea di galleggiamento di una nave?
- 2 Come si chiamano i vari livelli di una nave?
- 3 A cosa serve la linea di galleggiamento?
- 4 Come si indica la linea di galleggiamento?
- 5 Come si chiamano le persone che lavorano sulle navi?
- 6 Cosa significa il pescaggio di una nave?
- 7 Come si definisce la linea di galleggiamento?
- 8 Qual è la riserva di galleggiabilità della nave?
La linea di galleggiamento o linea d’acqua è l’intersezione tra il piano di galleggiamento di una nave e la superficie esterna dello scafo.
Sulle navi militari vengono denominati dall’alto verso il basso: Coperta, 1° Corridoio (o batteria), 2° Corridoio, ecc. Si dicono COPERTINI i ponti parziali. Lo spazio sottostante l’ultimo ponte si dice STIVA; il fondo della stiva si chiama SENTINA.
Come si leggono i pescaggi di una nave?
I pescaggi si leggono sulle scale graduate in decimetri da un lato e in piedi dall’altro lato della ruota di prora e del dritto del timone – o del dritto dell’elica, nel caso di navi senza dritto del timone -, a partire dal canto inferiore della sottochiglia.
A cosa serve la linea di galleggiamento?
La linea di galleggiamento viene anche utilizzata per indicare la linea di carico o la linea di carico nazionale, entrambe le quali indicano il limite di carico legale per una nave in base a calcoli che tengono conto della temperatura e della salinità dell’acqua.
Come si indica la linea di galleggiamento?
Il Plimsoll o load lines, in italiano marca di bordo libero, è un ideogramma convenzionale che indica l’intersezione della linea di galleggiamento al massimo carico consentito ad una nave (in base alle condizioni climatiche in cui dovrà navigare), e la superficie esterna dello scafo come misura di sicurezza per …
Come si chiama chi lavora sulle navi?
Gli Ufficiali di coperta sono gli addetti alla conduzione nautica (navigazione, sicurezza a bordo …) Generalmente, sulle navi sono presenti cinque Ufficiali di coperta e altrettanti macchinisti, ma a seconda del tipo di nave e/o navigazione possono variare.
equipaggio Complesso del personale imbarcato a bordo di una nave o di un aereo. Nella marina militare italiana, l’e.
pescàggio L’altezza della parte di un qualunque galleggiante (barca, nave, mezzo anfibio ecc.) che rimane immersa nell’acqua.
Cosa significa pescaggio di una nave?
– 1. Di un qualunque galleggiante (nave, idrovolante, mezzo anfibio, ecc.), il fatto di pescare, di essere cioè immerso con lo scafo per una determinata altezza nell’acqua, e l’altezza stessa della parte che rimane immersa: il p. della barca è di 80 cm (o la barca ha un p.
Come si definisce la linea di galleggiamento?
Si definisce linea di galleggiamento o linea d’acqua (water line nella terminologia in lingua inglese) l’intersezione del piano di galleggiamento di una nave con la superficie esterna dello scafo. Poiché esistono infiniti piani di galleggiamento, esistono altrettante infinite linee d’acqua;
RISERVA DI GALLEGGIABILITÀ È il volume della parte stagna della nave fuori dalla linea dell’acqua. Dipende dal volume interno dello scafo corrispondente all’opera morta. Una nave immergendosi sposta un volume d’acqua uguale al volume della parte immersa della nave stessa.
Qual è la parte più ampia della nave?
Il corpo centrale si chiama parte maestraed è la parte più ampia della nave. Delle due rimanenti una si chiama parte avanti(e la sua estremità e detta prora), la seconda si chiama parte addietro(e la sua estremità è detta poppa. La prora è più affinata ed è rivolta verso il senso del moto.