Sommario
Come si chiama la lingua giapponese?
Il giapponese (日本語 Nihongo) è una lingua parlata in Giappone e in numerose aree di immigrazione giapponese. Insieme alle lingue ryūkyūane forma la famiglia linguistica delle lingue nipponiche.
Come si chiama la lingua dei cinesi?
Mandarino
Cina/Lingue ufficiali
Per la precisione, secondo Ethnologue (2019), il cinese mandarino (incluso il cinese moderno standard) ha 1,120 miliardi di parlanti totali ed è la lingua più parlata al mondo per numero di parlanti nativi ed è la seconda per numero di parlanti totali.
Cosa cambia tra hiragana e katakana?
Il katakana è utilizzato comunemente per trascrivere le parole di origine non giapponese, per i nomi scientifici di piante e animali, per la trascrizione dei suoni e per dare enfasi ad alcune parole. L’hiragana è usato per tutto il resto, come la coniugazione dei verbi ed i suffissi delle parole.
Qual è la lingua cinese?
La lingua cinese (汉语 hànyǔ nella sua accezione più generica, da non confondere con 中文 Zhōngwén e 普通话Pǔtōnghuà nella sua accezione ufficiale e 文言 wényán nella versione letteraria arcaica) è una vasta e variegata famiglia linguistica composta da centinaia di varianti linguistiche distinte e spesso non mutuamente
Quando avrebbero origine le parlate locali del cinese?
Le moderne parlate locali del cinese avrebbero origine nel periodo di affermazione delle dinastie Qin e Han, alla fine del III secolo a.C. (sebbene vi siano alcuni linguisti, tra cui Bernhard Karlgren, che hanno ipotizzato che la diversificazione dei vari dialetti sia avvenuta dopo l’VIII secolo d.C.).
Quali sono le prime testimonianze della lingua cinese?
Le prime testimonianze scritte della lingua cinese risalgono ad alcune incisioni su gusci di tartaruga del 1400 a.C. Da allora i caratteri hanno subito molti cambiamenti l’ultimo dei quali, nel 1956, ha ridotto il numero di tratti di quelli più complessi (cinese tradizionale) e ha introdotto la scrittura in orizzontale.
Come chiamare le persone in Giappone?
Suffissi comuni
- San. San (さん [san]) , derivato dal ”sama”, è il titolo onorifico più comune, ed è un titolo di rispetto usato praticamente fra persone di tutte le età.
- Sama. Sama (様 [sama]) è una versione decisamente più rispettosa di San e può essere utilizzato per qualsiasi genere.
- Dono.
- Shi.
- Kun.
- Chan.
- Sensei.
- Senpai.