Sommario
Come si chiama la malattia da citomegalovirus?
Il cytomegalovirus (CMV) è un agente virale appartenente alla famiglia degli herpes virus, che può causare infezioni con un ampio spettro di gravità. Nella maggior parte dei casi, il cytomegalovirus provoca una sindrome simile alla mononucleosi.
Quali sono le infezioni da citomegalovirus?
L’infezione da citomegalovirus è una comune infezione da herpesvirus e presenta una vasta sintomatologia; i sintomi possono essere assenti oppure si può sviluppare febbre e affaticamento (come nella mononucleosi infettiva) fino ad arrivare a gravi sintomi che interessano occhi, cervello o altri organi interni.
Come si cura il citomegalovirus?
Ganciclovir. Somministrato per via endovenosa, il Ganciclovir è il primo farmaco antivirale storicamente approvato per il trattamento delle infezioni da Citomegalovirus e rappresenta la preparazione farmaceutica d’elezione contro quest’ultime.
Cosa è il citomegalovirus?
Il Citomegalovirus (CMV) è un virus appartenente alla famiglia degli Herpesvirus, estremamente diffuso a livello globale. Una volta contratto, il CMV rimane latente all’interno dell’organismo per tutta la vita, ma può riattivarsi in caso di indebolimento del sistema immunitario.
Quali sono gli anticorpi che vengono prodotti dal citomegalovirus?
Esistono due tipi di anticorpi che vengono prodotti in risposta al Citomegalovirus: IgM e IgG. Nel sangue possono esser trovati entrambi o solo uno di questi.
Qual è il periodo di incubazione del citomegalovirus?
Nell’essere umano, il periodo di incubazione del Citomegalovirus è variabile e può oscillare tra le 3 settimane (20-21 giorni) e le 12 settimane (3 mesi circa). Si ricorda che il periodo di incubazione di un’infezione è il lasso di tempo che intercorre tra l’esposizione all’agente infettivo che la causa e la comparsa dei primi sintomi.
Qual è la causa del cytomegalovirus?
Nei pazienti immunodepressi, il cytomegalovirus rappresenta un’importante causa di morbilità e mortalità. La malattia spesso origina dalla riattivazione del virus latente. Possono essere coinvolti i polmoni, il tratto gastrointestinale o il sistema nervoso centrale.