Come si chiama la mania di spendere?
Il nome in psichiatria c’è: “shopping compulsivo”, il bisogno fuori controllo di spendere, spendere, spendere. O, come la vede l’interessato/a, comprare, comprare, comprare. Acquisire sempre di più, tanto da non sapere a volte cosa farsene di quel che si è preso.
Come si chiama la mania di acquistare?
La sindrome da acquisto compulsivo è un disturbo del controllo degli impulsi che indica il desiderio compulsivo di fare acquisti, anche denominato shopping compulsivo, acquisto compulsivo, shopping-dipendenza o “shopaholism”.
Come guarire dalla dipendenza da shopping?
Non esiste una medicina o una specifica terapia per curare lo shopping compulsivo, molto dipende dalle cause alla base di questo disturbo. I motivi che ci spingono a voler acquistare cose inutili possono essere legati ad ansia, depressione, insoddisfazione o mancanza d’affetto.
Come gestire lo shopping?
Consigli utili
- Fare una lista della spesa e comprare solo ciò che è presente in questa;
- Pagare con i contanti e utilizzare una carta di credito solo in caso di emergenza;
- Quando si manifesta la pulsione di visitare un negozio per fare acquisti non indispensabili, dedicarsi a un’attività sportiva o a una passeggiata.
Che cos’è il disturbo da shopping compulsivo online?
Le persone che presentano una dipendenza da shopping compulsivo online non comprano per il piacere di fare un nuovo acquisto, ma sperimentano uno stato di tensione crescente, per cui il desiderio di comprare si trasforma in un impulso irrefrenabile.
Come frenare la voglia di shopping?
Fai una lista delle cose da comprare prima di uscire di casa.
- Non comprare nulla se non è nella lista.
- Se vedi qualcosa che vuoi comprare, ma non è nella lista, aspetta 24 ore prima dell’acquisto per fare placare l’impulso.
Quando lo shopping diventa una malattia?
Stiamo parlando della sindrome da shopping compulsivo: quando lo shopping non è un piacevole passatempo ma una vera e propria patologia che interessa soprattutto le donne, colpite da questo disturbo quattro volte più degli uomini.
Chi soffre di shopping compulsivo?
La persona affetta da shopping compulsivo non compra per il piacere di fare un nuovo acquisto o per rispondere a un reale bisogno, ma sviluppa uno stato di tensione crescente per cui il desiderio di acquistare si trasforma in un impulso che non riesce a controllare.
Come smettere di fare acquisti?
Ecco da dove iniziare.
- Tieni un diario delle spese.
- Controlla estratto conto e scontrini.
- Allontanati dalle situazioni a rischio.
- Stabilisci un tetto di spesa mensile.
- Resisti all’impulso del momento.
- Shopping compulsivo, cinque cose da fare.