Come si chiama la membrana dello stomaco?
Tonaca sierosa: è una membrana che ricopre la parte esterna dell’organo, rivolta verso la cavità addominale. Tonaca muscolare: contiene fibre muscolari che permettono la complessa attività di contrazione della parete dello stomaco, fondamentale per il suo corretto funzionamento.
Cosa è la metaplasia intestinale?
La metaplasia intestinale è un cambiamento non canceroso che si verifica quando le cellule normalmente presenti in un tessuto vengono danneggiate e vengono sostituite da cellule normalmente presenti nell’intestino tenue (intestino tenue).
Come si cura una metaplasia intestinale?
Terapia
- Un trattamento mirato nei confronti della causa principale, ossia la malattia da reflusso gastroesofageo;
- L’utilizzo di inibitori di pompa protonica, per ridurre l’acidità gastrica.
- Il monitoraggio periodico (ogni 12-36 mesi) della condizione, attraverso esami endoscopici;
Qual è la struttura dello stomaco?
Struttura dello stomaco. La parete dello stomaco è formata da una tonaca mucosa, una sottomucosa e una muscolare; a queste segue una tonaca sierosa, il peritoneo.
Qual è il contenuto dello stomaco nell’intestino?
Il contenuto dello stomaco, quando esce per entrare nell’intestino, è una poltiglia semi-solida lattiginosa e acida (il pH dello stomaco è 1-2) ed è detto chimo. Il chimo si trasforma in chilo quando passa, attraverso lo sfintere chiamato piloro, nell’intestino tenue.
Come si presenta la curvatura dello stomaco?
La grande curvatura dello stomaco, lunga in media 40 cm, si presenta fortemente convessa. Inizia dal contorno superiore del cardias e si dirige dapprima in alto, formando con il margine sinistro dell’esofago un angolo acuto ( incisura cardiale ); descrive quindi una curva aperta inferiormente che delimita il fondo dello stomaco;
Qual è la parte pilorica dello stomaco?
La parte pilorica dello stomaco, di aspetto irregolarmente conico, è diretta obliquamente in alto e a destra e forma con il corpo un angolo di circa 90° che determina sulla piccola curvatura un’incisura, la piega angolare.