Sommario
Come si chiama la metà del triangolo?
si dice MEDIANA di un triangolo, relativa ad un lato, il segmento che unisce il vertice con il PUNTO MEDIO del lato opposto. PUNTO MEDIO: il punto che sta a metà del segmento.
Qual è la mediana di un triangolo?
mediana termine che assume significati diversi. Una mediana in un triangolo è il segmento che congiunge un vertice con il punto medio del lato opposto. Un triangolo ha tre mediane che si intersecano nel suo baricentro.
Come si chiama il centro del triangolo equilatero?
Triangolo equilatero – Punti notevoli Baricentro (punto di incontro delle mediane); Incentro (punto di incontro delle bisettrici); Circocentro (punto di incontro degli assi);
Come si chiama il punto di incontro delle bisettrici?
In geometria, l’incentro (indicato anche come I e X(1) nell’ETC) di un poligono è il punto di incontro delle bisettrici. La distanza dell’incentro dai lati si chiama inraggio e la circonferenza centrata in esso è tangente ai lati del poligono e si chiama incerchio.
Quali sono le definizioni di triangolo equilatero?
Definizione di triangolo equilatero . Come abbiamo già anticipato, le possibili definizioni di triangolo equilatero sono due. La prima lo caratterizza in base alle misure dei lati: è un triangolo con tre lati uguali; la seconda in base agli angoli: è un triangolo con tre angoli uguali, ciascuno di 60°. Triangolo equilatero
Cosa si distinguono in un triangolo?
In un triangolo, oltre ai lati e ai vertici, si distinguono i seguenti elementi: altezza (relativa a quel vertice o altezza relativa a quel lato): il segmento di perpendicolare condotto da un vertice al lato opposto. Poiché il triangolo ha tre lati, avrà in tutto tre altezze.
Qual è la somma dei angoli del triangolo equilatero?
Poiché la SOMMA DEGLI ANGOLI INTERNI di un triangolo è sempre 180°, e i tre angoli del triangolo equilatero hanno tutti la medesima ampiezza, avremo che ogni angolo del triangolo equilatero misura 60°. Infatti: ampiezza di un angolo del triangolo equilatero = 180° : 3 = 60°.
Come si divide un triangolo in tre mediane?
1) Ogni triangolo ha tre mediane, una per ciascun lato. 2) Ogni mediana è sempre interna al triangolo, qualunque esso sia. 3) Le tre mediane si incontrano in un unico punto detto baricentro. 4) Ogni mediana divide il triangolo in due triangoli equivalenti, cioè aventi la stessa area.