Come si chiama la parte anteriore al gomito?
La coronoide è anteriore, sporge in maniera evidente ed ha un ruolo fondamentale nella stabilità articolare.
Quali dei seguenti muscoli si inseriscono sull omero?
Per quanto concerne i muscoli che hanno rapporto con il corpo dell’omero, questi sono: il muscolo coracobrachiale, il muscolo brachiale e il muscolo brachioradiale, sulla sezione ossea anteriore, e la testa mediale e la testa laterale del tricipite brachiale, sulla sezione ossea posteriore.
Qual è l’omero del braccio?
L’omero è l’unico osso del braccio (mentre lo scheletro dell’avambraccio, che è la parte dell’arto superiore compresa tra gomito e polso, è costituita da ulna e radio). L’omero è costituito da: diafisi (anche chiamato “corpo”); due estremità dette epifisi (epifisi prossimale ed epifisi distale).
Qual è l’estremità distale dell’omero?
ESTREMITà DISTALE DELL’OMERO. L’estremità distale dell’omero è la porzione ossea più vicina all’avambraccio e con le cui ossa forma l’articolazione del gomito. Le ossa dell’avambraccio sono due: ulna e radio. L’epifisi distale dell’omero possiede diverse importanti strutture anatomiche, le quali, procedendo dall’alto verso il basso, sono:
Quali sono le strutture anatomiche rilevanti dell’omero?
Le strutture anatomiche rilevanti del corpo dell’omero sono, di fatto, tre: la tuberosità deltoidea, il foro nutritizio e la scanalatura radiale. La tuberosità deltoidea è una prominenza ossea, situata poco più in alto della metà, in posizione antero-laterale.
Qual è la parte più prossima dell’omero?
La testa. È la parte più prossimale dell’omero. Proiettata in direzione mediale, è una protuberanza ossea che ha la forma di una semi-sfera. Possiede una superficie liscia di natura cartilaginea e ricopre l’importante funzione di articolarsi con la cavità glenoidea (o fossa glenoidea) della scapola e formare l’articolazione della spalla.