Sommario
Come si chiama la parte della gamba sopra al ginocchio?
La coscia è la regione anatomica del corpo umano compresa tra la pelvi, in posizione prossimale, e la gamba, in posizione distale. Al confine tra pelvi e coscia, c’è un’articolazione molto importante del corpo umano: l’articolazione dell’anca.
Qual è la coscia e qual è la gamba?
La gamba è una regione anatomica del corpo umano che costituisce un segmento dell’arto inferiore, rappresentando la porzione che parte dalla coscia fino alla caviglia.
Dove si trovano le cosce?
Il segmento dell’arto inferiore dell’uomo, situato tra l’anca e il ginocchio, il cui scheletro è costituito dal femore, abbondantemente rivestito da parti molli formate di muscoli, vasi, nervi, ecc….
Come si chiama la parte inferiore del corpo?
Gli anatomisti chiamano bacino, o pelvi o regione pelvica, la parte inferiore del tronco del corpo umano. Situato tra l’addome e le cosce, il bacino comprende: le cosiddette ossa pelviche (od ossa del bacino), la cosiddetta cavità pelvica, il cosiddetto pavimento pelvico e il cosiddetto perineo.
Qual è la parte posteriore della gamba?
Parte posteriore della gamba, costituita da un gruppo di muscoli che si estendono dal retro del ginocchio al tallone. Il muscolo tricipite della sura forma gran parte della linea del polpaccio: esso comprende due muscoli gemelli e il mu scolo soleo, originati dal lato posteriore della tibia.
Qual è la coscia della gamba?
La parte superiore della gamba è spesso chiamata “ coscia ”, ed è l’area che va dall’anca al ginocchio. In questa zona è possibile trovare il femore (o “osso della coscia”), l’osso più lungo del corpo, e anche uno dei più forti. Può rappresentare circa un quarto dell’altezza di un individuo.
Come si muove la gamba?
A muovere la gamba, infatti, è principalmente la muscolatura della coscia: l’unica eccezione è rappresentata dal muscolo popliteo, intrarotatore della gamba flessa, posto nella loggia posteriore profonda, anche se spesso lo si considera appartenente alla regione anatomica del ginocchio.
Quali sono i muscoli della gamba?
I muscoli della gamba sono quasi tutti allungati con il ventre nella parte più vicina al ginocchio ed il tendine in quella vicina alla caviglia. A questa particolare disposizione anatomica è dovuta la forma affusolata che la gamba nel suo insieme assume. I muscoli anteriori della gamba