Sommario
La parte immersa è detta carena (opera viva), la parte esterna è detta bordo (opera morta). Nella carena ci sono i locali per il carico delle merci, gli apparati di propulsione e i macchinari atti a manovrare le ancore e gli argani.
Come si chiamano i ponti delle navi?
– Per coperta (o ponte) di una nave s’intende l’insieme delle tavole o delle lamiere, da prora a poppa, collocate sopra un ordine di bagli.
La murata (ship’s sides nella terminologia in lingua inglese) in nautica indica le parti emerse dei fianchi dello scafo della nave.
Come si chiama la nave dei pirati?
Quando si pensa alla nave dei pirati, ci viene in mente il vascello che porta una bandiera nera con un teschio bianco, chiamata “Jolly Roger”. Ovviamente, ne esiste più di una, nei romanzi o nei film di avventura che hanno come protagonisti questi briganti nel mare.
Qual è la nomenclatura della vela?
Nomenclatura delle parti della vela. Fiocco. Randa. Penna. Punto di mura. Punto di scotta. Ferzo. Ferzo. Balumina.
Qual è la parte posteriore della nave?
Poppa: la parte posteriore della nave in cui si trova la pala del timone e la bandiera. Prua: La parte anteriore della nave, che durante la navigazione taglia l’acqua. Ponte di comando e ponti Una delle aree più importanti della nave. Il ponte di comando è un luogo dal quale il comandante impartisce gli ordini.
Quali sono le parti di una barca a vela?
Parti di una barca a vela: scafo, chiglia, timone, alberatura. Scafo, chiglia, deriva, alberatura e timone sono elementi essenziali per poter scegliere la barca a vela che meglio si adatta al proprio programma di navigazione. In questo articolo esponiamo le differenti parti che compongono una barca a vela in modo da comprenderne il funzionamento.
Qual è la parete laterale della nave?
Costata: È la parete laterale della nave, che si estende dalla linea di galleggiamento al bordo superiore della nave. Boccaporto: Apertura rettangolare che si trova sopra il ponte delle navi per scendere all’interno. Cambusa; luogo in cui sono tenuti i viveri.