Come si chiama la patologia della coagulazione del sangue?
La coagulazione eccessiva (trombofilia) si verifica quando il sangue coagula troppo facilmente o in maniera eccessiva. Esistono malattie ereditarie e acquisite che possono aumentare la coagulazione del sangue. I coaguli causano gonfiore delle gambe o delle braccia.
Cosa significa Ipercoagulabilità?
In particolare, il fenomeno chiamato “ipercoagulabilità”, che indica la tendenza del sangue a formare coaguli (trombi) con una frequenza maggiore del normale, è tipico del cancro.
Quali sono i fattori della coagulazione del sangue?
Un trauma sul sangue o l’esposizione del sangue al collageno della parete vasale modifica due importanti fattori della coagulazione presenti nel sangue, il fattore XII e le piastrine.
Quali sono i disturbi della coagulazione acquisite?
I disturbi della coagulazione possono essere acquisiti o ereditari. Le principali cause delle coagulopatie acquisite sono la carenza di vitamina K , il diabete , la coagulazione intravascolare disseminata (abnorme attivazione del processo emocoagulatorio) e il sovradosaggio di anticoagulanti orali , ad esempio warfarin o eparina .
Quali sono i sintomi di un deficit di coagulazione?
Il deficit di fattori della coagulazione porta a sintomi che in genere sono difficili da non notare. Il sangue che non si coagula in modo corretto porta ad elevato sanguinamento, sia in caso di interventi, anche di piccola entità, sia in caso di traumi o tagli. L’entità dei sintomi dipende dalla gravità del deficit.
Come si svolge il processo di coagulazione?
Il processo di coagulazione si svolge in 3 stadi essenziali: formazione dell’attivatore della protrombina, conversione della protrombina in trombina da parte dell’attivatore della protrombina in presenza di ioni calcio e azione della trombina sul fibrinogeno (o fattore I) trasformandolo in filamenti di fibrina (o fattore Ia).