Come si chiama la pianta che fa i meloni?
Il melone (Cucumis melo L., 1753) o popone è una pianta annua rampicante della famiglia Cucurbitaceae della quale sono state selezionate innumerevoli cultivar. Il termine melone indica sia il frutto che la pianta stessa, a seconda dei contesti in cui viene utilizzato.
Quando non mangiare il melone?
Nei soggetti affetti da iperglicemia e diabete, l’assunzione del melone è sconsigliata per effetto dell’alto indice glicemico. Alcuni dietologi e nutrizionisti, proprio per questo fattore, ne sconsigliano l’assunzione se si sta seguendo un regime di controllo o riduzione del peso.
Quanto melone si può mangiare a dieta?
Esistono diverse varietà di meloni: da quello giallo a quello bianco, fino al rinomato melone cantalupo che troviamo all’inizio dell’estate. Può essere inserito nella nostra alimentazione anche se siamo in dieta, l’importante è non eccedere: una porzione che corrisponde a due o tre fette è quella consigliata.
Quali frutti sono verdure?
Altri esempi comuni di frutti scambiati per verdure includono:
- Zucca.
- Avocado.
- Cetrioli.
- Peperoni.
- Melanzane.
- Olive.
- Taccole.
- Zucchine.
Come piantare il Cantalupo?
I Cantalupi dovrebbero essere piantati su montagnette in fila, ognuna delle quali ad almeno 35 cm di distanza dalle altre. Le file dovrebbero essere distanziate l’una dall’altra di almeno 120 cm. Alcuni coltivatori preferiscono farli crescere rampicanti, sollevando i rami su pali o aste per allontanarli dal terreno.
Quando si piantano le piante di meloni?
Si semina tra metà aprile e maggio. Sesto di impianto. Il melone si semina a un massimo di una pianta al metro quadro, consigliamo una distanza di un metro tra le piante, disposte a file distanti tra loro 100-150 cm.
Quanto melone si può mangiare in un giorno?
La giusta porzione giornaliera del melone è 150 grammi, preferibilmente accompagnato da proteine o carboidrati integrali. I momenti migliori per gustarlo, più che a fine pasto, sono a colazione o come merenda per assicurarti un pasto soddisfacente e saziante.
Quanto ingrassa il melone?
Il melone ha poche calorie: appena 34 per ogni cento grammi. Un numero confortante che regala al melone il titolo di frutto adatto a ogni tipo di dieta, capace di sfamare senza fare ingrassare e soprattutto di dissetare chi lo consuma, dal momento che è composto in massima parte d’acqua.
https://www.youtube.com/watch?v=4s5CMhyjQ4U