Sommario
Come si chiama la pianta che si chiude?
La mimosa pudica deve il suo nome proprio perchè è la pianta che si chiude quando la tocchi.
Come coltivare la mimosa pudica in vaso?
Le piante di mimosa pudica possono essere coltivate anche in vaso utilizzando un miscuglio composto in parti uguali da terriccio universale, torba e una parte di sabbia. L’esposizione a casa o all’esterno, deve essere luminosa ma non alla luce diretta del sole per evitare le scottature sulle foglie.
Come trattare la mimosa pudica?
La mimosa pudica va sempre annaffiata con regolarità dall’inizio della primavera fino all’inizio dell’autunno. Il terreno deve dunque rimanere costantemente umido, anche se sono da evitare i ristagni idrici che potrebbero far marcire le radici.
Quando rinvasare la mimosa pudica?
Non esiste un’epoca specifica per rinvasare la mimosa pudica. In genere si procede quando le radici non riescono più a stare nel contenitore. Negli esemplari che crescono velocemente il rinvaso si può effettuare anche immediatamente dopo l’acquisto della pianta.
Quanto vive una mimosa pudica?
I fiori della mimosa pudica sono belli e appariscenti, di colore rosa-violaceo. Sono riuniti in capolini dall’aspetto piumoso come quello di un pon-pon. La fioritura inizia nel mese di luglio e dura fino a ottobre. I fiori sopravvivono solo per un giorno, ma la fioritura stessa è prolungata e ricca.
Quando si piantano i semi di mimosa pudica?
Per ottenere una piantina di mimosa pudica, la cosa più semplice è partire dai semi (reperibili facilmente nei negozi specializzati). La semina si effettua a fine inverno in semenzaio riscaldato oppure in primavera, quando la temperatura è più mite.
Come trapiantare una pianta di mimosa?
Posiziona l’albero di mimosa nella nuova buca preparata. Assicurati che non venga piantato più in profondità di quanto facesse prima. Aggiungi terreno sotto la zolla, se necessario, per sollevarla. Riempi l’area intorno alle radici con il terriccio, comprimendolo delicatamente per evitare sacche d’aria.