Come si chiama la pianura della Polonia?
Vi si distinguono, a O, il bassopiano della Grande Polonia, che si estende a N a comprendere la pianura della Cuiavia, e la Bassa Slesia, bagnata dall’Oder e dai suoi affluenti; a E, il bassopiano della Masovia, attraversato dalla Vistola e dai suoi numerosi affluenti.
Dove si trova la pianura polacca?
La Polonia è uno stato dell’Europa centrale situato ad est della Germania. In generale, è un Paese che consiste in una pianura molto estesa che si estende dal Mar Baltico a nord fino ai Monti Carpazi nel sud.
Quali sono le città più importanti della Polonia?
Le città più importanti sono la capitale Varsavia, Lódz, Krakow (Cracovia, l’antica capitale d’origine medievale), Katowice, Wroclaw (Breslavia), Poznan, Stettino, e Danzica. La Polonia si affaccia sul Mar Baltico con una costa bassa e sabbiosa con vaste lagune. All’interno si estende un’unica grande pianura
Qual è il fiume più importante della Polonia?
Il fiume più importante della Polonia è la Vistola, che attraversa il paese per oltre 1.000 km. Questo fiume è un importante via d’acqua collegata alla rete idroviaria tedesca e dell’ex Unione Sovietica. Molto importante per la navigazione è anche il fiume Oder (Odra), al confine con la Germania.
Come è formata la pianura polacca?
Il resto della pianura polacca è formata soprattutto dalle pianure alluvionali dei fiumi Vistola e Oder. Il fiume più importante della Polonia è la Vistola, che attraversa il paese per oltre 1.000 km. Questo fiume è un importante via d’acqua collegata alla rete idroviaria tedesca e dell’ex Unione Sovietica.
Qual è l’altitudine media della Polania?
L’altitudine media della Polonia è di 173 metri, e solo il 3% del territorio supera i 500 metri. La maggior elevazione si trova sul Monte Rysy, che raggiunge i 2.499 metri, sulla Catena dei Tatra, nei Carpazi, a 95 km a sud di Cracovia.