Sommario
Come si chiama la prima pagina dopo la copertina?
Il frontespizio è solitamente la pagina iniziale di un libro, ovvero quella che il lettore vede per prima dopo aver aperto la copertina. Può anche essere la terza pagina, qualora sia preceduto dall’occhiello o dall’antiporta.
Come si chiama la trama dietro al libro?
Invece quarta e sinossi sono due cose molto diverse: la sinossi è un riassunto del libro, spesso comprensivo di finale, mentre la quarta di copertina non racconta tutta la trama del libro e tanto meno ne svela l’epilogo.
Cosa scrivere nel retro di un libro?
Nell’aletta anteriore viene inserita spesso la trama del libro o i tratti salienti. In alcuni casi si riporta la quarta di copertina ma ampliata. In quella posteriore è facile trovare foto e biografia dell’autore.
Quali sono le quattro pagine della copertina?
Nel linguaggio tipografico, le quattro pagine della copertina prendono i nomi di “prima”, “seconda”, “terza” e “quarta di copertina”; la prima e seconda pagina sono anche dette copertina anteriore, la terza e la quarta pagina copertina posteriore .
Che cosa è una copertina?
La copertina è la parte esterna di un libro, di una rivista, di un quaderno, di un’ agenda o di un disco, solitamente formata da carta o cartoncino più spessi dei fogli interni, sulla quale sono stampati il titolo dell’opera, l’autore e altre informazioni importanti quali, ad esempio, la casa editrice, l’anno di pubblicazione e il codice ISBN.
Come è divisa la copertina?
La copertina è divisa a metà dal dorso, striscia più o meno sottile, che raccoglie i fascicoli del libro e sul quale sono apposti il titolo del libro e l’autore, in caratteri uguali o più piccoli di quelli utilizzati in prima di copertina.
Qual è la quarta faccia della copertina?
La quarta di copertina è l’ultima faccia della copertina. Nelle riviste o altre pubblicazioni periodiche, viene usata sovente a scopo promozionale.